Dopo il successo del tour itinerante e il debutto sugli scaffali, Starbucks Ristretto Shot by Nespresso sbarca online con una nuova campagna digitale firmata McCann, pensata per esaltare l’unicità del prodotto. Il progetto, sviluppato dall’agenzia OpenMind, sarà on air fino al 15 giugno e punta a rafforzare la brand awareness attraverso una comunicazione dal tono distintivo e coinvolgente.
Un caffè dall’intensità vibrante anche online
La campagna include una pianificazione video su YouTube, con due formati da 15 e 6 secondi, oltre a contenuti video online, studiati per raccontare la qualità di Ristretto Shot by Nespresso®. Il prodotto, un caffè 100% Arabica dall’intensità elevata e dall’erogazione corta, promette di regalare “momenti ristretti, ma intensi” anche a casa, valorizzando l’esperienza del caffè italiano in ogni tazzina.
Social media e influencer per amplificare il messaggio
A completare la strategia digitale, una pianificazione sui social Facebook e Instagram prevede la condivisione di contenuti inediti, arricchiti dalla partecipazione di due volti noti, Cristiano Caccamo e Tess Masazza, che racconteranno il consumo del prodotto nella loro vita quotidiana, rendendo l’esperienza ancora più autentica e coinvolgente.
Realtà aumentata tra i Navigli di Milano
Un elemento sorprendente della campagna è rappresentato da un video di fake out of home, realizzato con tecniche avanzate di CGI (Computer-Generated Imagery), ambientato lungo i Navigli di Milano. Nel filmato, capsule giganti galleggiano sull’acqua mentre confezioni di Ristretto Shot by Nespresso® si adattano alle facciate dei palazzi, dalle cui finestre sgorga il caffè direttamente in tazzine posizionate sulla strada. Un gioco tra realtà e finzione che rompe gli schemi visivi tradizionali per esprimere al meglio l’essenza intensa e appagante del prodotto.
Street art nel cuore di Milano
La campagna proseguirà offline con un’installazione dell’artista di strada Greg Goya, prevista per il 12 giugno in piazza del Carmine a Milano, che aggiungerà un tocco artistico e urbano al racconto del nuovo Ristretto Shot by Nespresso®, chiudendo idealmente il cerchio tra mondo digitale e fisico.