Notizie
Gio. Giu 12th, 2025

Salute a tavola. Le scelte degli italiani tra alimenti senza glutine e prodotti salutistici

Con l’avvicinarsi della Giornata Mondiale della Celiachia, in calendario il 16 maggio, Coop Alleanza 3.0 racconta i trend di acquisto dei soci e consumatori inerenti al tema della salute a tavola dall’osservatorio dei suoi 350 negozi ubicati da Trieste a Lecce, passando per la via Emilia e scendendo lungo la dorsale adriatica, e EasyCoop, il servizio di spesa online offerto dalla Cooperativa.

Per un’alimentazione inclusiva

In occasione di questa giornata, Coop Alleanza 3.0 rinnova il proprio impegno nel promuovere un’alimentazione inclusiva e attenta alle esigenze di tutti i consumatori, che valorizzi la salute e il benessere di tutti. La crescente attenzione verso i prodotti salutistici e, in particolare, quelli senza glutine, riflette una maggiore consapevolezza e sensibilità. Lo dimostra il successo dei cibi “free from” – cioè privi di ingredienti come glutine, lattosio o zucchero – legato all’attenzione crescente verso un’alimentazione più salutare. Secondo il Rapporto Italia 2024 di Eurispes, molti italiani scelgono alimenti senza lattosio, zucchero, glutine, lievito o uova. In testa ci sono i prodotti senza lattosio, acquistati dal 30,9% degli intervistati, anche se quasi uno su cinque non ha alcuna intolleranza. Subito dopo troviamo quelli senza zucchero (25%), seguiti da quelli senza glutine (21%), senza lievito (18,3%) e senza uova (13,8%).

Gli highlights del 2024 rilevati da Coop Alleanza 3.0 e la fotografia di EasyCoop

Nei negozi della Cooperativa, nel 2024 sono stati acquistati cibi salutistici pari complessivamente a oltre 8,1 milioni di pezzi, in crescita di oltre 600 mila pezzi rispetto al 2023. Questo trend, che mostra una rinnovata attenzione al tema da parte degli italiani, ha sviluppato un valore di quasi 20 milioni di euro.

Nel 2024 il 47% dei clienti che hanno fatto ordini su EasyCoop, il servizio di spesa online offerto dalla Cooperativa, ha comprato almeno una volta un prodotto appartenente a categorie free from e rich in. Chi ha fatto acquisti in questa categoria di prodotti ne ha acquistato in media quasi 4 pezzi, orientandosi nel 40% dei casi verso il prodotto a marchio Coop. Tra i prodotti senza lattosio i prodotti acquistati sono in ordine di preferenza, latte, yogurt e formaggi; nel caso dei cibi senza glutine, primo posto per i sostituti del pane, seguiti, nell’ordine, da pasta e pizza.

Italiani e celiachia: qualche dato

Secondo l’ultima Relazione annuale al Parlamento sulla celiachia, pubblicata nel 2023 dal Ministero della Salute, in Italia i casi diagnosticati di celiachia hanno raggiunto i 265.102. Solo nel corso del 2023 sono state registrate oltre 13.000 nuove diagnosi, segnando un aumento significativo rispetto al 2022. Tuttavia, nonostante questo progresso, la maggior parte delle persone celiache nel nostro Paese resta ancora senza una diagnosi ufficiale. L’Istituto Superiore di Sanità (ISS) stima che i casi accertati rappresentino solo il 37% del totale atteso. Secondo l’Associazione Italiana Celiachia (AIC), si tratta della parte visibile di un “iceberg”, con oltre 400.000 persone che potrebbero essere celiache senza saperlo. In base ai dati epidemiologici attuali, si stima che in Italia vi siano circa 600.000 celiaci, pari a circa una persona su cento: una prevalenza che rispecchia quella rilevata a livello mondiale.

Italiani e celiachia: gli alimenti preferiti

Dalla fotografia di Coop Alleanza 3.0 si evince che nel 2024, con 6,8 milioni di pezzi venduti, di cui 2,3 milioni a marchio Coop, i prodotti per celiaci “rimborsabili” sono la categoria di alimenti salutistici più venduta. Inoltre, presso le casse di Coop Alleanza 3.0 è possibile spendere i buoni emessi da 31 Asl ubicate nei territori di presenza della Cooperativa per le persone celiache, per acquistare prodotti senza glutine. Il valore netto dei buoni spesi nel 2024 è stato di oltre 8 milioni di euro.

In questa categoria il prodotto più venduto sono i panini da hamburger senza glutine della linea BeneSì Coop con oltre 205 mila pezzi, con un incremento sul 2023. Segue il pane classico senza glutine di un brand specializzato con più di 144 mila pezzi e il pangrattato senza glutine BeneSì Coop con oltre 138 mila pezzi.

Prodotti senza glutine non rimborsabili, un trend che cresce

Nel 2024, in aumento sul 2023, con più di 434 mila pezzi, i consumi fotografati dalla Cooperativa si sono orientati anche verso i prodotti senza glutine cosiddetti “non rimborsabili”: ovvero alimenti che non sono specificamente formulati per celiaci e non rientrano nel Registro Nazionale. Possono essere consumati da chi segue una dieta senza glutine per scelta personale o per altre ragioni, ma non sono coperti dal rimborso del SSN. Al primo posto con più di 188 mila pezzi troviamo le “risette” – ovvero gallette di riso – di un noto marchio, seguite dalle gallette di solo mais o insieme al riso con 131 mila pezzi.

Related Post