Boom di ascolti televisivi, record di biglietti venduti e due italiani in semifinale dopo 68 anni: è un momento d’oro per il tennis azzurro, con l’ipotesi di una finale maschile tutta italiana, la prima dell’era Open, e un posto tricolore già garantito nell’atto conclusivo femminile. In questa atmosfera di euforia, il Consorzio Asti Docg brinda al successo degli atleti italiani, in particolare Jannik Sinner, Lorenzo Musetti e Jasmine Paolini, confermandosi per il quarto anno consecutivo come official sparkling wine degli Internazionali BNL d’Italia.
Asti Docg e il legame con il tennis azzurro
“Era dal 1957 che due tennisti italiani non raggiungevano la semifinale di un Master 1000 a Roma, un segnale della forza crescente del movimento tennistico nazionale”, ha commentato Giacomo Pondini, direttore del Consorzio Asti Docg. “Abbiamo scelto di abbinare le bollicine del nostro territorio all’élite del tennis mondiale, ed è un doppio che continua a fare ace: mai come quest’anno l’attenzione mediatica è stata così alta. Basti pensare che i quarti di finale con protagonisti Musetti e Sinner hanno superato i 3 milioni di telespettatori solo in Italia sui canali in chiaro, numeri impressionanti che confermano come il tennis sia oggi tra gli sport più seguiti, con un ritorno notevole in termini di visibilità. A questo si aggiunge la straordinaria affluenza di tifosi al Foro Italico, in quella che è già l’edizione del torneo più partecipata di sempre”.
Numeri da record per biglietti e ascolti
Secondo gli organizzatori del torneo, a cinque giornate dalla fine erano già stati venduti oltre 362 mila biglietti, superando i quasi 359 mila emessi complessivamente al termine dell’edizione 2024, che già deteneva il primato di pubblico. Anche in televisione, i numeri sono eccezionali: il quarto di finale tra Musetti e Zverev ha superato gli 1,2 milioni di spettatori (pari al 6,3% di share) solo in chiaro, mentre la sfida tra Sinner e Ruud ha raggiunto 2,1 milioni di telespettatori, con un impressionante 13,2% di share.
La festa delle bollicine al Foro Italico
Domenica, al termine dell’atto conclusivo del torneo maschile, il vincitore celebrerà la vittoria con una magnum di Asti Spumante, confermando il legame tra il celebre vino piemontese e il grande tennis. Oltre a brindare alle vittorie dei campioni in campo, l’Asti Spumante e il Moscato d’Asti stanno accompagnando i momenti conviviali del pubblico al Fan Village allestito al Foro Italico, dove sono stati già serviti 5 mila calici delle celebri bollicine aromatiche piemontesi.
Una presenza mediatica capillare
Il Consorzio Asti Docg non si limita però alla sola presenza fisica al torneo: è anche protagonista di una campagna pubblicitaria massiccia, con spot tv sulle principali emittenti, una pianificazione speciale su RTL 102.5 (radio ufficiale del torneo), e una vasta copertura digital Out of Home, con maxischermi nelle principali stazioni ferroviarie, monitor digitali all’aeroporto di Roma e nell’area circostante al Foro Italico. A questo si aggiunge un piano stampa sulle principali testate sportive e una strategia social mirata, per un racconto a 360 gradi di un successo tricolore.