Notizie
Sab. Giu 21st, 2025

Mozzarella DOP, l’omaggio del Consorzio alla nave Amerigo Vespucci

Un incontro tra due eccellenze italiane: la mozzarella di bufala campana Dop a bordo della leggendaria Nave Amerigo Vespucci. In occasione della tappa napoletana del “Tour Mediterraneo Vespucci”, che si concluderà domani, il Consorzio di Tutela ha voluto celebrare la storia prestigiosa del veliero realizzando una speciale treccia di mozzarella Dop dedicata alla Nave Scuola della Marina Militare, oltre a omaggiare l’equipaggio con una fornitura di Bufala Campana.

Il presidente del Consorzio, Domenico Raimondo, ha incontrato il Capitano di Vascello Giuseppe Lai, comandante della Nave Amerigo Vespucci, nella Sala del Consiglio. “È stato un grande onore conoscere il comandante Lai, una persona dalle straordinarie qualità umane. Il Vespucci rappresenta un simbolo mondiale del saper fare italiano, un modello di eccellenza da seguire. Da parte nostra, abbiamo voluto accogliere la Nave Scuola offrendo un sapore di casa e di famiglia, quello autentico della mozzarella di bufala campana, un gusto che spesso si sente la mancanza durante i lunghi giorni in mare”, ha commentato Raimondo.

La mozzarella Dop sarà inoltre protagonista dell’evento di questa sera con istituzioni e autorità, organizzato dal Ministero dell’Agricoltura nell’ambito del “Villaggio IN Italia”, iniziativa dedicata alla promozione della cucina italiana come Patrimonio Immateriale dell’Unesco.

Il “Tour Mediterraneo Vespucci – Villaggio IN Italia” nasce da un’idea del Ministro della Difesa Guido Crosetto, supportata dalla Difesa e da 12 Ministeri, e racconta l’esperienza internazionale del “Tour Mondiale” che, per 20 mesi, ha portato in 30 Paesi la cultura, la storia, l’innovazione, la gastronomia, la scienza, la ricerca, la tecnologia e l’industria che rendono l’Italia un paese universalmente riconosciuto e apprezzato.

Related Post