Il ministero dell’Agricoltura e della Sovranità alimentare lancia il nuovo bando sulla promozione: 100 milioni di fondi accessibili con una procedura online e che ora prevedono varianti di progetto
La Coldiretti ha definito fondamentale la pubblicazione del bando dedicato alla promozione del vino nei Paesi terzi, sottolineando che il settore destina ai mercati extra Ue sei bottiglie su dieci delle esportazioni, per un valore previsto di 4,9 miliardi di euro nel 2024 e con un significativo potenziale di crescita. La nota commenta l’annuncio del ministero dell’Agricoltura della Sovranità alimentare e delle Foreste riguardo alla nuova misura dell’Ocm Vino, che dispone di una dotazione di 98 milioni di euro.
Sul fronte delle etichette alcoliche con messaggi allarmistici, Ettore Prandini, presidente di Coldiretti, ha definito “una follia tutta ideologica” la proposta, avvertendo del rischio di danneggiare un comparto strategico per l’agricoltura europea e veicolo di cultura a livello globale. Prandini ha confermato l’impegno a contrastare in tutte le sedi scelte prive di fondamento scientifico, che non distinguono tra consumo consapevole e abuso.
Riguardo alla guerra commerciale, Luigi Scordamaglia, amministratore delegato di Filiera Italia, ha spiegato che l’Europa è stata sollecitata a non modificare i dazi sospesi sui prodotti alcolici americani, per proteggere un settore considerato fondamentale. Ha inoltre sottolineato la volontà di proseguire iniziative congiunte con produttori e distributori statunitensi per far comprendere che i dazi rappresentano uno strumento perdente per tutte le parti coinvolte.