Notizie
Gio. Giu 12th, 2025

Provolone Valpadana DOP presenta “Milano a Cubetti”: un viaggio tra cocktail e aperitivi gourmet nei migliori locali milanesi

Il Consorzio Tutela Provolone Valpadana dà il via a “Milano a Cubetti”, un’iniziativa pensata per valorizzare la versatilità e il carattere unico del Provolone Valpadana DOP, attraverso inediti abbinamenti con cocktail d’autore e selezioni enologiche di alto livello.

L’evento coinvolgerà 10 tra i locali più rinomati di Milano, che proporranno originali esperienze di aperitivo in due distinti appuntamenti: dal 28 al 30 maggio e dal 24 al 26 settembre 2025.

In ciascuna delle date, i locali aderenti offriranno abbinamenti pensati ad hoc per esaltare le peculiarità del Provolone Valpadana DOP, sia nella sua versione Dolce che in quella Piccante. Ogni bar o bistrot selezionerà dalla propria drink list, o creerà ex novo, due cocktail ispirati alle due anime del Provolone. Non mancheranno alternative per gli amanti del vino, con proposte enologiche pensate per accompagnare al meglio il formaggio.

Chi sceglierà uno dei cocktail o dei vini in abbinamento, riceverà – oltre alla classica proposta food da aperitivo – un assaggio di Provolone Valpadana DOP servito in purezza. Inoltre, ciascun locale preparerà due finger food gourmet, uno con il Provolone Dolce e uno con il Piccante, dimostrando come questo formaggio si presti perfettamente tanto alla cucina quotidiana quanto a creazioni più ricercate.

I protagonisti dell’iniziativa saranno:
Altrimenti Mixology Art, BULK Mixology Food & Bar, Harp Pub Guinness, Milord Milano, MIO LAB – Park Hyatt, Particolare Bistrot, Particolare Milano, Sapori Solari Cocktail Bistrot, Terrazza Gallia – Excelsior Hotel Gallia e Tusa Milano.

“Milano a Cubetti” si inserisce all’interno di un ampio piano di valorizzazione del Provolone Valpadana DOP, che nel 2024 ha registrato risultati molto positivi: +5,8% di produzione, +6% di vendite sul mercato interno e un +13,5% di esportazioni.

L’iniziativa sarà anche un momento di celebrazione speciale: il Consorzio festeggia infatti i 50 anni dalla sua fondazione. Per l’occasione, saranno distribuiti materiali celebrativi pensati per coinvolgere tutti coloro che vorranno scoprire (o riscoprire) l’autenticità del Provolone Valpadana DOP, tra gusto, tradizione e innovazione.

Related Post