Il maestro gelatiere Eugenio Morrone, campione del mondo di gelateria, Ambasciatore dell’Associazione Italiana Gelatieri e già premiato con i Tre Coni del Gambero Rosso nel 2024 e nel 2025, ha voluto rendere omaggio a Papa Leone XIV con un gusto di gelato ispirato alla sua storia e alle sue origini.
Un gusto speciale per celebrare l’elezione del Pontefice
Morrone, inserito anche nella Hall of Fame del Gelato Festival World Ranking, ha creato una combinazione unica a base di cheesecake, crumble di nocciola romana e salsa maracuya e mango, per celebrare l’elezione del nuovo Pontefice.
Gli ingredienti del gusto “Leone XIV”
“È un omaggio al Santo Padre – ha spiegato Morrone – per il quale ho realizzato un gelato di cheesecake con crumble di nocciola romana e salsa maracuya e mango. Il gusto cheesecake, ispirato alle origini di Robert Francis Prevost, è interpretato in stile ‘Chicago style’, una variante realizzata con formaggio fresco cremoso, uova e zucchero, che insieme danno compattezza e cremosità. La nocciola romana è un richiamo alla Chiesa di Roma, centro del cattolicesimo universale, mentre la salsa maracuya e mango vuole ricordare la sua attività di missionario in Perù. Un gelato per celebrare la sua elezione e che, soprattutto, sia di buon auspicio per il nuovo pontificato”, ha dichiarato Morrone.
I nuovi gusti dell’estate firmati Morrone
Nel frattempo, il gelatiere di origini calabresi, da oltre 16 anni a Roma con le sue gelaterie Fior di Luna a Trastevere e Il Cannolo Siciliano al Pigneto, ha lanciato anche le sue nuove creazioni per l’estate. Tra queste, un sorbetto ai limoni di Rocca Imperiale, agrume tipico del cosentino, noto per le sue bucce ricche di oli essenziali che conferiscono un gusto fresco e succoso. A questo si aggiunge un gelato alla pesca bianca, ideale da accompagnare con un calice di prosecco per un aperitivo estivo, e una variante originale al pesto di arachide tostato a legna con salsa al caramello salato, per chi cerca sapori intensi e decisi.