Notizie
Gio. Mag 22nd, 2025

Eridania rilancia il laboratorio “Zucchero & co” per promuovere l’alimentazione sana e bilanciata

Promuovere la sostenibilità non solo in ambito ambientale, ma anche attraverso progetti di sensibilizzazione sui temi fondamentali dell’alimentazione sana ed equilibrata: è con questo obiettivo che Eridania, storico brand italiano della dolcezza, rilancia per il 2025 il laboratorio educativo “Zucchero & Co – L’impronta della dolcezza”.

Dopo il debutto al Festival della Scienza di Genova nel 2023 e la partecipazione a importanti appuntamenti come le Settimane della Scienza di Torino e BergamoScienza, l’iniziativa torna in una veste rinnovata alla IX edizione del Food&Science Festival di Mantova (16–18 maggio). In autunno, farà tappa anche a Bologna.

Ideato dalla Cooperativa Ossigeno, specializzata in divulgazione scientifica, il laboratorio propone un percorso interattivo alla scoperta dello zucchero: dalla sua origine alle varie forme, fino ai metodi di produzione e ai falsi miti da sfatare. Un viaggio educativo pensato per bambini, studenti e adulti, tra schede didattiche, esperimenti scientifici, esperienze sensoriali e quiz divertenti, con l’obiettivo di promuovere una cultura dell’alimentazione equilibrata e consapevole.

“Zucchero & Co” vuole insegnare a riconoscere le fake news e a distinguere le informazioni attendibili, aiutando il consumatore a compiere scelte informate senza rinunciare al piacere di un tocco di dolcezza nella dieta quotidiana.

“Dopo le positive esperienze degli scorsi anni, siamo entusiasti di proporre nuovamente questa iniziativa per il 2025 – ha dichiarato Alessio Bruschetta, AD di Eridania Italia –. Il nostro impegno per un’alimentazione responsabile passa anche dalla vicinanza ai consumatori: queste attività ci permettono di offrire strumenti concreti per fare scelte consapevoli, in un contesto educativo, ma coinvolgente”.

Il futuro chiede dolcezza: un impegno a 360 gradi

Il laboratorio fa parte di un impegno più ampio che Eridania porta avanti in tema di sostenibilità integrata, non solo ambientale, ma anche sociale e nutrizionale. Un concetto racchiuso nel claim della campagna lanciata nel 2022, “Il futuro chiede dolcezza”, manifesto del desiderio dell’azienda di contribuire concretamente a un domani più sostenibile per il pianeta e le persone.

Accanto agli investimenti su packaging, logistica e consumo energetico, Eridania è attiva in progetti a impatto sociale: da anni collabora con la Croce Rossa Italiana per sostenere famiglie fragili, e ha recentemente aderito all’iniziativa “Un piatto per tutti”, promossa dal Fondo di Comunità metropolitano, offrendo prodotti a prezzo calmierato e forniture gratuite alle reti territoriali di aiuto.

Tra i progetti educativi, spicca anche “A scuola di dolcezza”, il programma avviato nel 2021 per diffondere, attraverso il gioco, la cultura del benessere e dell’alimentazione equilibrata tra i più piccoli. In quattro anni ha coinvolto circa 6.500 classi primarie e oltre 130.000 alunni e famiglie in tutta Italia.

In ogni sua iniziativa, Eridania promuove una visione di sostenibilità che mette al centro l’ambiente, la salute e il benessere delle persone. Perché, oggi più che mai, il futuro ha bisogno di dolcezza.

Related Post

Advertisement