Notizie
Gio. Giu 12th, 2025

DoorDash acquisisce Deliveroo per 2,9 miliardi di sterline e punta all’Europa

DoorDash e deliveroo
DoorDash e deliveroo

Il colosso statunitense del food delivery DoorDash ha ufficializzato l’acquisizione di Deliveroo con un’offerta da 2,9 miliardi di sterline. Il consiglio di amministrazione della società britannica ha approvato la proposta presentata lo scorso 25 aprile, raccomandando agli azionisti di accettare l’offerta pari a 180 pence per azione, con un premio del 29% rispetto al valore di mercato precedente all’annuncio.

Espansione strategica nel Regno Unito e nel resto d’Europa

L’operazione consente a DoorDash, che attualmente detiene circa due terzi del mercato delle consegne da ristoranti negli Stati Uniti, di rafforzare la propria presenza nel Regno Unito e in Europa. Come evidenziato nella nota ufficiale che annuncia l’acquisizione, “l’integrazione con Deliveroo rafforzerà la posizione di DoorDash come piattaforma leader a livello globale nel commercio locale, consentendo all’entità combinata di servire al meglio aziende, consumatori e corrieri”.

Presenza globale in oltre 40 Paesi e 50 milioni di utenti attivi

Secondo quanto riportato, DoorDash e Deliveroo operano in aree geografiche complementari e la fusione porterà alla creazione di un gruppo con una presenza in più di 40 Paesi e una base di circa 50 milioni di utenti attivi mensili. Nel solo 2024, le due società hanno generato insieme un valore lordo degli ordini pari a circa 90 miliardi di dollari.

Prosegue il consolidamento nel settore del food delivery

L’accordo DoorDash–Deliveroo si inserisce in un trend più ampio di consolidamento del settore del food delivery a livello globale. L’operazione segue infatti quella registrata a febbraio 2025, quando Prosus ha acquisito Just Eat Takeaway, confermando la crescente competizione tra i principali operatori per conquistare quote di mercato a livello internazionale.

 

E’ quanto riporta Ansa,

Related Post