Notizie
Lun. Lug 14th, 2025

Colussi presenta la nuova identità di GranTurchese e lancia una campagna di riposizionamento del brand

Perfettamente rotondi, con la griglia al centro e una croccante friabilità. I biscotti GranTurchese potrebbero sembrare tutti uguali a prima vista, ma ciò che li rende davvero unici sono le persone che li scelgono ogni giorno. È proprio il modo in cui si inseriscono nelle nostre vite, frenetiche o rilassate, che trasforma ogni momento in qualcosa di irripetibile. Come irripetibili siamo tutti noi, con le nostre storie, abitudini e personalità.

GranTurchese cambia volto, nuovo posizionamento e una campagna d’autore

Da questo concetto prende forma la nuova campagna di riposizionamento di GranTurchese, lo storico brand della grande famiglia Colussi, che punta a definire un’identità ancora più riconoscibile e contemporanea. Il progetto è frutto di una sinergia creativa tra le agenzie DUDE Design e DUDE Milano, che hanno firmato il restyling del packaging e una campagna di comunicazione multisoggetto.

Una nuova identità per un’icona italiana della colazione

“Con questo riposizionamento abbiamo voluto cambiare il punto di vista della marca, passando dal focus sulle nostre unicità di prodotto a ciò che rende davvero il nostro biscotto speciale: le persone,” ha dichiarato Francesco Meschieri, Direttore Marketing del Gruppo Colussi. “GranTurchese si rinnova per celebrare l’unicità di ciascuno, proprio come il nostro iconico biscotto. Vogliamo raccontare le piccole storie quotidiane legate ai principali momenti di consumo: dalle colazioni al volo a quelle più lente, in cui ci si concede del tempo per sperimentare anche con combinazioni insolite.”

Un nuovo pack tra griglie imperfette e turchese iconico

La nuova identità visiva di GranTurchese ruota attorno ai concetti di unicità e imperfezione, con un lavoro di redesign che parte dal logo: un lettering più armonico e leggibile, accompagnato da una palette che mantiene il turchese come elemento distintivo del marchio. Il biscotto, vero protagonista del prodotto, campeggia al centro del packaging in un’immagine più pulita, moderna e accattivante.

Particolare attenzione è stata data alla griglia, simbolo visivo del biscotto, che diventa uno degli elementi grafici principali. La sua resa volutamente imperfetta comunica i nuovi valori del brand: autenticità e individualità. Il nuovo pack è arricchito da una griglia tono su tono che riprende la texture del biscotto, creando un legame visivo diretto con il prodotto e rafforzando la riconoscibilità sugli scaffali.

Una narrazione cinematografica per raccontare momenti eccezionali

La nuova campagna pubblicitaria include spot TV e affissioni OOH e si distingue per uno stile cinematografico originale. A dirigere i due spot principali, “La torre” e “Lo spuntino di Mezzanotte”, è stata Alice Fassi, che ha voluto enfatizzare la dimensione narrativa e le emozioni dei protagonisti, ispirandosi ai generi western e noir. La colonna sonora gioca un ruolo fondamentale nel rafforzare l’identità della campagna: il brano “Solo tu”, versione italiana di Only You, è stato riadattato per entrambi gli spot per creare coerenza e rafforzare l’impatto emozionale.

In ogni episodio, un counter segnala il numero di “momenti eccezionali” vissuti dal protagonista, rafforzando il messaggio che ogni momento con GranTurchese è irripetibile, proprio come chi lo vive.

Dal biscotto alla persona: il nuovo claim celebra il consumatore

Anche il celebre claim del brand cambia volto. Lo storico “come lui non c’è nessuno”, riferito al biscotto, viene superato da una nuova prospettiva centrata sull’individuo. Il “lui” viene simbolicamente cancellato e sostituito con un più diretto “te”, espressione del nuovo sguardo del marchio verso l’unicità di ogni consumatore.

DUDE trasforma il prodotto in brand con un sistema integrato

“Lavorare su un prodotto storico come GranTurchese è stata una bellissima sfida,” ha commentato Lorenzo Picchiotti, CCO & Partner di DUDE. “E ancora più bello è stato poterlo fare in maniera così integrata: dal nuovo posizionamento e payoff al packaging e design system, fino alla campagna di lancio. Siamo riusciti a trasformare GranTurchese da prodotto a vero e proprio brand, proiettato nel presente senza snaturarne l’identità. Un sistema che tiene insieme passato e futuro, capace di parlare anche alle nuove generazioni, restando fedele a ciò che lo ha reso amatissimo.”

Per approfondimenti sulle novità del mondo alimentare e del branding, puoi visitare Food Affairs.

Related Post