Notizie
Lun. Lug 14th, 2025

Tuttocapsule acquisisce la catena Mondo Caffè e supera i 300 punti vendita

È stato firmato il 29 aprile 2025 l’atto ufficiale con cui P&C spa, proprietaria del marchio Tuttocapsule, ha acquisito la totalità delle quote di Mondocaffè srl, storica realtà ligure con sede ad Albenga (Savona). La società, titolare dell’omonimo brand, è attualmente presente in maniera capillare su tutto il territorio ligure grazie a 20 punti vendita, sia di proprietà sia in franchising.

L’operazione rafforza la presenza dell’azienda in Liguria e consolida la leadership nel retail del caffè

Con questa acquisizione, la rete di Tuttocapsule si arricchisce ulteriormente, raggiungendo e superando i 300 punti vendita tra Italia ed estero. Ai 282 store già attivi – 234 in Italia e 48 all’estero – si aggiunge ora la rete di Mondocaffè, rafforzando la presenza dell’azienda di Settimo Torinese soprattutto in Liguria, una regione strategica nel panorama nazionale del consumo di caffè.

Una storia pionieristica iniziata nel 2007

Mondocaffè è nato nel 2007 grazie all’intuizione di Roberto Giammusso, imprenditore visionario con una lunga esperienza commerciale maturata in Saeco S.p.A. Giammusso è stato il primo a lanciare in Italia un negozio di capsule multimarca, anticipando i tempi e intercettando un nuovo modo di vivere il consumo domestico di caffè. Alla guida dell’azienda insieme al figlio Gabriele, ha saputo trasformare l’idea iniziale in una rete strutturata, aprendo la strada anche al franchising e radicando il marchio sul territorio ligure.

La prematura scomparsa di Roberto Giammusso lo scorso anno non ha interrotto il percorso dell’azienda, che oggi entra a far parte di una delle realtà più dinamiche del settore a livello europeo.

Tuttocapsule oltre quota 300: una crescita costante

Fondata nel 2013 da Vincenzo Pagliero, Tuttocapsule si è rapidamente imposta come la prima catena retail italiana specializzata nel mondo del caffè in capsule. In poco più di dieci anni, l’azienda ha costruito una rete solida e capillare composta da 234 negozi in Italia – di cui 37 a gestione diretta e 197 in franchising – e da 48 punti vendita in franchising attivi in 18 Paesi all’estero.

Con l’integrazione di Mondocaffè, il gruppo supera quota 300 store, confermando la validità del proprio modello di business e la qualità del servizio offerto ai consumatori.

“L’acquisizione di Mondocaffè rappresenta per noi un passo importante teso a rafforzare la nostra presenza in Liguria – ha dichiarato Vincenzo Pagliero, Ceo di P&C spa –. Abbiamo sempre dedicato una forte attenzione a questo territorio, cercando di costruire un solido rapporto di fiducia con il consumatore. L’ottimo lavoro svolto dal fondatore Roberto Giammusso e dal figlio Gabriele ci porta a voler continuare a investire sul marchio Mondocaffè”.

Related Post