Si rinnova la collaborazione tra McDonald’s e il Consorzio di Tutela del Grana Padano DOP. A partire da aprile 2025 e per i successivi cinque mesi, le scaglie di uno dei prodotti simbolo dell’eccellenza agroalimentare italiana arricchiranno l’insalata e il Wrap con petto di pollo croccante disponibili in tutti i 760 ristoranti McDonald’s presenti sul territorio nazionale.
Da aprile 2025, insalate e wrap con petto di pollo croccante si arricchiscono con le scaglie del celebre formaggio DOP
A fornire le scaglie di Grana Padano sarà il Caseificio Albiero, da cui McDonald’s prevede di acquistare oltre 110 tonnellate di prodotto. Si tratta di un ulteriore tassello di un rapporto consolidato tra McDonald’s, i Consorzi di Tutela e i produttori locali, una sinergia che si sviluppa da anni anche grazie alla partnership con la Fondazione Qualivita, nata per valorizzare e promuovere le eccellenze del Made in Italy.
Negli ultimi anni, McDonald’s ha introdotto nei propri menu ben 22 ingredienti DOP e IGP, per un totale di oltre 8.000 tonnellate di materie prime italiane utilizzate, offrendo ogni giorno ai suoi oltre 1,2 milioni di clienti un assaggio della qualità certificata del nostro patrimonio gastronomico.
Un impegno concreto per il sistema agroalimentare italiano
“Il rapporto con i Consorzi di Tutela è un elemento chiave della più ampia strategia di McDonald’s a supporto del sistema agroalimentare italiano, di cui siamo un partner di rilievo con investimenti annuali superiori ai 400 milioni di euro. L’ingresso del Grana Padano DOP nei nostri menu rappresenta un ulteriore passo a sostegno delle filiere DOP e IGP. Continueremo a investire in queste collaborazioni, consapevoli del ruolo che possiamo svolgere nella crescita e nella diffusione della conoscenza delle nostre eccellenze, soprattutto tra le fasce più giovani” ha dichiarato Giorgia Favaro, Amministratrice Delegata di McDonald’s Italia.
Un’eccellenza che racconta il territorio
“Valorizzare il legame del prodotto con il territorio d’origine e far crescere la qualità espressione della cultura del saper fare che fa apprezzare il Grana Padano in Italia e all’estero sono priorità per il Consorzio che rappresenta il formaggio a denominazione d’origine protetta più consumato nel mondo. Per raggiungere questi obiettivi è di grande importanza realizzare progetti comuni con altri protagonisti del food, destinati a migliorare il servizio e le offerte ai consumatori fra novità e tradizione. Ecco perché con grande soddisfazione accogliamo la partnership con McDonald’s con il sostegno di Fondazione Qualivita, che saprà ulteriormente valorizzare il primato nella qualità, nella versatilità e nel gusto del Grana Padano DOP” ha spiegato Renato Zaghini, Presidente del Consorzio di Tutela.
Qualità, sostenibilità e trasparenza
“Il Grana Padano DOP è una delle produzioni italiane a Indicazione Geografica più conosciute al mondo, vera icona del Made in Italy. Una filiera attenta alla qualità, ma anche all’adozione di processi sostenibili, grazie al lavoro del Consorzio di Tutela che ne garantisce il valore e la trasparenza verso i consumatori” ha concluso Mauro Rosati, Direttore Generale della Fondazione Qualivita.
La nuova iniziativa conferma l’impegno di McDonald’s nella valorizzazione delle eccellenze italiane e il ruolo crescente che queste collaborazioni rivestono nel costruire un’offerta sempre più consapevole, accessibile e in linea con le aspettative dei consumatori.