Grande partecipazione e successo per la terza edizione del “Best Copacker Profile” 2025, il riconoscimento promosso da PL Magazine e dedicato alle imprese italiane fornitrici di prodotti a marchio del distributore (Mdd) che meglio rispondono alle esigenze dei retailer.

La cerimonia di premiazione si è svolta a metà aprile presso l’Una Hotels di Milano, con il coinvolgimento di 150 aziende partecipanti, 24 premi assegnati e 8 vincitori assoluti. La giuria era composta da importanti insegne nazionali.
I vincitori nelle 𝟴 𝗰𝗮𝘁𝗲𝗴𝗼𝗿𝗶𝗲, nel settore food e non food, sulla base di oggettivi criteri di eccellenza, produttività e di affidabilità:
1 CLASSIFICATA | 2 CLASSIFICATA | 3 CLASSIFICATA | |
DROGHERIA ALIMENTARE | Pedon | Princes Italia | Orva |
FREDDO | Roncadin | Versilfungo | Il Pesto di Prà |
FRESCO | Solo Italia | Eurial Italia | Dalla Torre Dorotea |
BEVANDE | The Bridge | Simfed | Covim |
CURA CASA | Relevi | Essity Italy | Diemme Fiori |
CURA PERSONA | Mil Mil 76 | Rolly Brush | Soffigen |
PET CARE | Monge | Martini | Celmax Italia |
ALTRI PRODOTTI NON FOOD | Alber | I.M.I. | Fochista |

L’evento si è aperto con i saluti di Antonella Maietta di Marca byBolognafiere & ADM, che ha anticipato alcune novità per l’edizione 2026 della fiera dedicata alla marca privata. A seguire si è svolta una tavola rotonda sul tema “Comunicare la Mdd. Le nuove dinamiche e modalità della comunicazione sul marchio privato”, moderata da Maria Teresa Manuelli, direttrice editoriale di PLM. Hanno partecipato esponenti di rilievo del settore come Valeria Casanova (Penny Italia), Giovanni D’Alessandro (Gruppo Sogegross), Michele Rinaldi (Soluzione Group) e Marco Pozzali (Gruppo VéGé).
L’iniziativa è stata patrocinata da Marca byBolognafiere & ADM, in collaborazione con IPLC, rete europea di consulenti specializzati nella private label, e con il supporto di InPost, Premium Partner dell’evento. InPost ha presentato in anteprima i risultati di una ricerca esclusiva sulle abitudini dei consumatori riguardo all’uso dei locker per il ritiro di pacchi nei punti vendita.