“Presenteremo le mele Kissabel a un gruppo di media, influencer e clienti al dettaglio locali, per testare l’esperienza visiva e di gusto di questo prodotto unico”. Con queste parole, Willie Cotze, Technical Manager del gruppo sudafricano Dutoit, riassume lo spirito che guida l’espansione internazionale delle spettacolari mele a polpa colorata, pronte a conquistare anche l’emisfero australe.
Dopo Europa e Nord America, Kissabel si espande a sud
Dopo il successo ottenuto nei mercati di Europa e Nord America, lo sviluppo delle mele Kissabel prosegue con il nuovo raccolto nell’emisfero sud. La gamma, caratterizzata da una sorprendente polpa che varia dal rosa al rosso intenso, è coltivata da partner selezionati del programma Ifored in Australia, Argentina, Cile, Nuova Zelanda e Sudafrica.
“Kissabel può contare su partner internazionali di altissimo livello – spiega Emmanuel de Lapparent, responsabile del programma Ifored – Nell’emisfero australe i produttori stanno testando le diverse varietà nei loro climi e mercati. Stiamo andando nella direzione giusta, per rendere la nostra gamma sempre più disponibile ai consumatori di tutto il mondo”.
L’Australia guida lo sviluppo con Montague Farms
Tra i Paesi coinvolti, l’Australia si conferma come la realtà più avanzata. Qui, i coltivatori di Montague Farms hanno avviato la raccolta di varietà a buccia gialla e polpa rosa, insieme a mele dal doppio rosso, interno ed esterno. Sono in fase di test nuove cultivar selezionate negli anni precedenti, con l’obiettivo di perfezionare gusto e intensità cromatica.
Anche se la commercializzazione è ancora in una fase iniziale, Montague Farms sta puntando con decisione sulla crescita del brand. Kissabel ha recentemente fatto il suo debutto nello show televisivo Sunrise, uno dei programmi mattutini più seguiti in Australia. Inoltre, al Melbourne International Flower & Garden Show le mele sono state assaggiate da oltre 50.000 persone e protagoniste di una dimostrazione di cucina firmata dalla celebre conduttrice e autrice Alice Zaslavsky, che ha registrato il tutto esaurito. L’azienda prevede sampling mirati a influencer e locali di tendenza per alimentare la conoscenza del prodotto.
“L’obiettivo è essere pronti all’aumento dei quantitativi dei prossimi anni, costruendo un brand forte – spiega Michelle Hau, Marketing Manager di Montague Farms – In particolare puntiamo a un pubblico giovane e foodie, perfetto per la carica innovativa di Kissabel”.
In America Latina si lavora all’espansione commerciale
Anche in Argentina e Cile si registrano importanti sviluppi. Il partner argentino Moño Azul concentra la produzione sulle varietà a buccia e polpa rossa e punta a rafforzare la selezione delle cultivar migliori per il territorio. “L’obiettivo principale di questa stagione è riconfermare le varietà che meglio si adattano ai nostri terreni per avviare nuove piantagioni commerciali – spiega Marcelo Galardini, Direttore Vendite di Moño Azul – Nel frattempo inizieremo a promuovere le mele Kissabel sul mercato locale per farle conoscere ai nostri clienti”.
In Cile, il partner Unifrutti sta lavorando su più varietà, concentrandosi soprattutto su quelle a doppia colorazione. “In questa stagione manderemo dei sampling di prodotto a uno dei nostri clienti in Brasile – commenta Cristian Matte, Direttore Commerciale di Unifrutti Chile – L’obiettivo è quello di espandere la produzione commerciale”.
Le prime raccolte entusiasmano anche in Sudafrica
Dutoit, in Sudafrica, ha avviato la coltivazione semi-commerciale delle mele Kissabel nel 2023, focalizzandosi sulle varietà a buccia e polpa rossa. Il primo raccolto, ottenuto quest’anno, ha sorpreso per la qualità complessiva del frutto. “Siamo molto soddisfatti della qualità del raccolto: le mele hanno sviluppato un colore rosso intenso e brillante, soprattutto nelle zone più calde – racconta Willie Cotze – Una piacevole sorpresa è stata la trasformazione della consistenza al momento della maturazione, che ha permesso anche al sapore di svilupparsi completamente. Un risultato accolto con grande entusiasmo sia dal nostro team marketing che dai rivenditori del territorio”.
Prosegue la fase di test in Nuova Zelanda
Anche in Nuova Zelanda continua la fase di test grazie al lavoro del partner Yummy Fruit. Il Paese rappresenta un tassello importante nella strategia globale di Kissabel, che punta a costruire una rete solida per rendere disponibile questa innovativa esperienza sensoriale ai consumatori di tutto il mondo.