Il Consorzio per la Tutela del Formaggio Gorgonzola Dop sarà protagonista a Tuttofood 2025, in programma dal 5 all’8 maggio a Milano, con uno stand ricco di sapori e creatività (Padiglione 1P – Stand T05), e con il lancio della nuova campagna social “Tentazione infinita”, pensata per sedurre il pubblico internazionale con l’inconfondibile gusto del Gorgonzola Dop.
Le ricette degli studenti dell’I.P.S. Ravizza tra tradizione e innovazione
Nelle giornate del 5, 6 e 7 maggio, allo stand del Consorzio, gli allievi dell’Istituto Professionale “I.P.S. Ravizza” di Novara saranno protagonisti con uno showcooking continuo, dalle 11 alle 16, durante il quale prepareranno raffinati finger food ispirati ai piatti simbolo della tradizione milanese. Dal risotto giallo ai mondeghili, fino a un’originale cheesecake salata, ogni creazione verrà reinterpretata con il tocco unico del Gorgonzola Dop.
Il 6 maggio sarà la volta dello chef toscano Alessandro Pieragnoli, che affiancherà i giovani studenti nella realizzazione di tre innovative bruschette, pensate per esaltare le diverse sfumature del Gorgonzola:
- Bruschetta con indivia saltata in padella, Gorgonzola Dop piccante, scorza d’arancia candita e nocciole tostate
- Bruschetta con Gorgonzola Dop dolce, aringa marinata nel latte e odori, profumo di limone
- Bruschetta con pere cotte nel vino rosso, lombo di maiale in cottura a bassa temperatura e salsa al Gorgonzola Dop
Una vera esplorazione di gusto che parte dalla provincia di Novara, cuore della produzione di Gorgonzola, per abbracciare tutta la penisola attraverso la versatilità e la ricchezza di questo prodotto Dop italiano.
Una campagna social internazionale all’insegna della golosità
“Tentazione infinita” è anche il titolo della nuova campagna digitale del Consorzio, che coinvolge i mercati di Italia, Germania, Francia e Spagna. Cinque food creator internazionali – due per l’Italia – daranno voce a cinque caratteristiche distintive del Gorgonzola Dop: Gustoso, Intrigante, Stuzzicante, Irresistibile e Senza lattosio. A ciascuno sarà assegnata una card tematica, che guiderà la creazione di una ricetta originale, per un totale di cinque nuovi modi di amare questo formaggio unico.
Il Gorgonzola raccontato da voci autorevoli del food europeo
Il racconto della bontà del Gorgonzola Dop proseguirà anche attraverso la stampa specializzata. Il Consorzio rinnova infatti le collaborazioni con “Cook” del Corriere della Sera, “Essen&Trinken”, portale di riferimento per la gastronomia in Germania, e l’inserto food e lifestyle di “Le Monde” in Francia. Queste testate illustreranno al pubblico europeo le caratteristiche organolettiche del Gorgonzola, la sua storia, le curiosità e i consigli migliori per utilizzarlo in cucina.
Con questa doppia presenza – fisica a Tuttofood e digitale con una campagna che parla a tutta Europa – il Consorzio Gorgonzola Dop conferma il proprio ruolo centrale nella valorizzazione del made in Italy agroalimentare, portando nel mondo il sapore autentico e la seduzione infinita del Gorgonzola.