Pasquetta ha confermato la sua forza come rito primaverile irrinunciabile per gli italiani: uno su due ha scelto la tradizionale gita fuori porta, sfidando le incertezze del meteo e approfittando del Lunedì dell’Angelo per una passeggiata nel verde o un’escursione alla scoperta delle bellezze del Belpaese. A rivelarlo è stata un’indagine Coldiretti/Ixè, che ha fotografato il comportamento degli italiani in occasione della festività.
Secondo i dati raccolti, il 31% dei cittadini è rimasto a casa per rilassarsi, mentre il 15% ha fatto visita a parenti o amici. Solo il 4% ha scelto all’ultimo momento cosa fare nella giornata. Le mete più ambite sono state le città d’arte, i laghi, il mare e soprattutto le aree verdi come parchi, oasi, riserve naturali e spazi all’aperto, confermando la voglia di natura e libertà.
Picnic con gli avanzi di Pasqua e agriturismi sold out
Tra le tradizioni più amate della giornata, ha trionfato anche quest’anno il picnic, preparato da molti utilizzando gli avanzi del pranzo di Pasqua, per il quale erano stati spesi complessivamente 2,1 miliardi di euro, secondo Coldiretti. Nel menù non sono mancati i classici: salumi, formaggi, uova sode e grigliate, compagni perfetti di una giornata all’aria aperta.
Grande successo anche per gli agriturismi, andati tutti esauriti secondo le stime di Coldiretti/Terranostra, con oltre mezzo milione di presenze registrate. Le aziende agrituristiche hanno risposto con un’offerta variegata: dall’alloggio completo ai pasti pronti, dalle colazioni al sacco fino alla semplice messa a disposizione di spazi per picnic, tende, roulotte e camper. Una formula che ha saputo soddisfare anche chi ha preferito cucinare in autonomia, magari acquistando direttamente prodotti locali Campagna Amica per comporre il proprio pranzo in libertà.
Pasquetta 2024 si è dunque confermata come un momento di ritorno alla natura e convivialità, in cui la voglia di evasione ha sposato la riscoperta delle tradizioni e dei sapori locali.