Tigullio, marchio di riferimento nella produzione di pesti di alta qualità, torna in comunicazione con una nuova campagna che celebra due capisaldi della sua identità: la rusticità autentica del gusto e l’orgoglio di un sapere ispirato alla tradizione locale.
Al centro della creatività c’è la pestatura rustica, un processo produttivo capace di riprodurre i gesti lenti e decisi del mortaio, esaltando così una consistenza volutamente irregolare che dona al palato un gusto intenso e pieno. Una texture ruvida, che fa dell’imperfezione il suo punto di forza e si traduce in un’esperienza di autentica bontà.
La nuova campagna Tigullio, on air da domenica 13 aprile e attiva fino a settembre, sarà trasmessa sia in TV lineare e non lineare sia sulle principali piattaforme digitali. Lo spot racconta, attraverso immagini evocative e coerenti con il posizionamento del brand, l’eccellenza di Tigullio nella preparazione dei pesti e la sua costante ispirazione alla tradizione gastronomica ligure. A completare la strategia, un piano social dedicato che punta a valorizzare al massimo gli asset del brand. La creatività porta la firma di Herezie Milano, mentre la pianificazione è affidata a Havas Media Network Italy.
A partire da maggio, la campagna si arricchirà di nuovi formati: un codino TV e contenuti digitali dedicati alla linea dei Pesti Speciali, segmento in forte crescita che nel 2024 ha confermato Tigullio come leader di mercato, con un contributo pari al 57% dell’intera crescita della categoria (fonte: Nielsen, Tot. Italia, valori anno solare 2024 vs PY). Tra i successi, spicca il lancio del gusto Cacio&Pepe, omaggio ai sapori regionali, che a un solo anno dal debutto ha già registrato performance eccellenti.
In parallelo al lancio della nuova campagna, Tigullio annuncia anche un significativo traguardo nel proprio percorso di sostenibilità, avviato con l’introduzione del Basilico da Agricoltura Sostenibile. Da marzo, infatti, i vasetti dei pesti — identici nell’aspetto — sono stati riprogettati riducendo del 10% la quantità di vetro impiegata per ogni confezione. Un cambiamento concreto che consente una diminuzione del 10% delle emissioni di CO₂ legate alla produzione annuale dei vasetti.
Con questa campagna e con l’impegno verso un packaging sempre più sostenibile, Tigullio riafferma la sua visione autentica e responsabile: un perfetto equilibrio tra rispetto per le proprie radici, innovazione e attenzione all’ambiente.