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Gio. Mag 22nd, 2025

Italiani e Pasqua, la Colomba tradizionale rimane la preferita

Con l’avvicinarsi della Pasqua, fissata quest’anno per il 20 aprile, Coop Alleanza 3.0 racconta i trend di acquisto osservati nei suoi 350 punti vendita, distribuiti da Trieste a Lecce lungo la dorsale adriatica e la via Emilia, oltre agli ordini registrati tramite EasyCoop, il servizio di spesa online della Cooperativa.

I numeri della Pasqua 2024: tra colombe e uova di cioccolato

Nel 2024, i soci e clienti della Cooperativa hanno acquistato oltre 2,9 milioni di prodotti legati alla tradizione pasquale: più di 730 mila colombe, quasi 1,5 milioni di uova di cioccolato e circa 627 mila articoli classificati come “soggetti festività” — ovetti, coniglietti e simili.

Per quanto riguarda gli acquisti online su EasyCoop, circa il 30% delle colombe e uova pasquali ordinate apparteneva alla linea a marchio Coop. In particolare, tra le colombe, hanno prevalso la versione classica e quella senza canditi, mentre le uova più richieste sono state quelle di cioccolato al latte. Da segnalare anche il crescente utilizzo dell’App: il 52% degli ordini pasquali è stato effettuato tramite smartphone, e in Emilia-Romagna circa il 10% delle consegne è avvenuto nei locker, segno di un’abitudine sempre più diffusa tra i clienti.

Colomba: il dolce simbolo della tradizione

Le colombe si confermano un grande classico: nel 2024, nei negozi Coop Alleanza 3.0 sono stati venduti oltre 730 mila pezzi, di cui circa 296 mila a marchio Coop. La variante tradizionale è stata la più amata con 288 mila colombe vendute, seguita da quella farcita o ricoperta (272 mila pezzi) e dalla versione senza canditi (122 mila pezzi). Spazio anche alle mini colombe da 100 grammi, che hanno superato le 41 mila unità. Particolare attenzione per chi soffre di intolleranze: delle 8.500 colombe senza glutine acquistate, quasi 6.000 erano a marchio Coop.

Uova di Pasqua: dolcezza senza età

Altro protagonista delle feste è l’uovo di cioccolato, con quasi 1,5 milioni di pezzi acquistati. Di questi, 850 mila erano dedicati ai più piccoli, mentre oltre 645 mila erano destinati agli adulti. Un uovo su dieci era a marchio Coop, con la linea Spesotti preferita nel 60% dei casi.

Per i bambini, il cioccolato al latte è stato il gusto più scelto, con 456 mila uova vendute, seguito dalle versioni “bigusto” (364 mila) e dal cioccolato bianco (23.600 pezzi). Gli adulti hanno preferito in assoluto il cioccolato fondente (261 mila pezzi), seguito dal cioccolato al latte (237 mila) e dalle varianti bigusto (quasi 110 mila pezzi).

Soggetti festività: ovetti, coniglietti e agnelli di cioccolato

Oltre a colombe e uova, non sono mancati gli acquisti di “soggetti festività”, che hanno superato i 627 mila pezzi. A guidare la classifica gli ovetti assortiti, con oltre 327 mila confezioni vendute — in particolare quelli cremosi a marchio Coop. Ottimo risultato anche per i coniglietti di cioccolato, con 70 mila confezioni, soprattutto di un noto brand svizzero. Tra le curiosità, l’agnello di cioccolato: ben 31 mila pezzi venduti, con la versione fondente e crema di limone di Sicilia ricoperta di scaglie di cioccolato bianco tra le più richieste.

Uova e colombe: tra simbolismo e dolce tradizione

L’uovo, simbolo universale di rinascita, accompagna le festività primaverili fin dall’antichità. Egizi, persiani e romani si scambiavano uova decorate come augurio di prosperità. Con l’arrivo del Cristianesimo, l’uovo ha assunto un significato legato alla Resurrezione. Le uova di cioccolato, invece, sono una tradizione relativamente recente, nata in Francia e Germania a metà Ottocento, e perfezionata in Italia dai maestri cioccolatieri torinesi con l’introduzione delle sorprese all’interno.

La colomba pasquale, invece, è un dolce nato negli anni ’30 del Novecento, quando un noto marchio dolciario italiano adattò la ricetta del panettone natalizio, donandole la forma della colomba, simbolo di pace e rinascita.

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