Notizie
Ven. Apr 18th, 2025

Eataly è Official Partner del Giro d’Italia 2025

giro d'italia 2024, tappa 2, race, sponsor, mirrormedia

Eataly, ambasciatore dell’eccellenza gastronomica italiana e icona del Made in Italy nel mondo, conferma anche per quest’anno la sua presenza al fianco del Giro d’Italia, rinnovando la partnership come Official Partner della corsa rosa.

Dopo aver vestito i panni di sponsor della Maglia Bianca nell’edizione 2024, Eataly rafforza così il suo legame con la manifestazione ciclistica italiana più celebre a livello internazionale. «Anche quest’anno corriamo con il Giro d’Italia, un’istituzione che sentiamo vicina perché, come Eataly, celebra e racconta il meglio del nostro Paese – afferma Andrea Cipolloni, Group CEO di Eataly. – Ogni tappa attraversa territori che custodiscono prodotti tipici, ricette e tradizioni enogastronomiche, che noi ogni giorno valorizziamo attraverso il nostro mercato e i nostri ristoranti. Ogni arrivo è un viaggio nel gusto, un pezzetto d’Italia da scoprire e assaporare.»

A sottolineare l’entusiasmo per questa rinnovata collaborazione anche Paolo Bellino, Amministratore Delegato di RCS Sports & Events: «Siamo lieti di avere ancora una volta Eataly al nostro fianco per il Giro d’Italia 2025. L’eccellenza gastronomica italiana rappresentata da Eataly si sposa perfettamente con lo spirito del Giro, che attraversa luoghi ricchi di cultura, tradizione e sapori. La loro presenza lungo il percorso arricchisce l’esperienza sportiva, offrendo un vero e proprio viaggio sensoriale tra le specialità italiane.»

Eataly accompagnerà il Giro lungo tutte le 18 tappe italiane, dal 13 maggio – dopo la partenza dall’Albania – fino all’appuntamento conclusivo del 1° giugno, con l’ultima tappa a Roma. Proprio nella Capitale, in occasione della partenza e dell’arrivo della gara, sarà protagonista anche l’offerta gastronomica: una selezione di eccellenze italiane curata da Eataly con particolare attenzione ai produttori locali del Lazio.

La festa proseguirà la sera con l’ormai tradizionale evento di chiusura presso Eataly Roma Ostiense: una serata dedicata ai sapori autentici e alla biodiversità della cucina italiana. Dalla porchetta al pecorino romano DOP, dai vini delle colline laziali ai classici supplì, dall’amatriciana al maritozzo, il menu celebrerà le tipicità locali, affiancate da eccellenze di tutta Italia come il Prosciutto Toscano DOP, il tartufo nero umbro, la patata di Avezzano, la pasta di Gragnano IGP realizzata dalle fusillaie Afeltra, i vini dell’Emilia-Romagna e del Piemonte, i panzerotti pugliesi e molto altro. Una vera e propria “corsa” gastronomica per rivivere idealmente tutte le tappe percorse dagli atleti.

 IL GIRO D’ITALIA 2025 

L’edizione numero 108 del Giro partirà per la prima volta dall’Albania, dove si svolgeranno le prime tre tappe, per poi approdare in Italia dal 13 maggio con la frazione Alberobello-Lecce. Il percorso prevede 3.442 chilometri totali e un dislivello complessivo di 52.350 metri, con tre arrivi in salita e due cronometro. La grande conclusione sarà a Roma, domenica 1° giugno.

 EATALY: CICLISMO E NON SOLO 

Oltre al Giro d’Italia, Eataly conferma il suo sostegno al ciclismo e allo sport di qualità, affiancando anche altre competizioni di grande prestigio: partner di Strade Bianche e Milano-Sanremo, sarà anche Official Partner de Il Lombardia 2025. Non solo due ruote: Eataly ha sposato anche il mondo della corsa, sostenendo la Milano Marathon (svoltasi il 6 aprile) e la Rome Half Marathon, che animerà la Capitale il 19 ottobre.

Con un impegno costante nella promozione della cultura gastronomica e della qualità italiana, Eataly continua a sostenere con orgoglio gli eventi sportivi più amati, condividendo con atleti e appassionati i valori dell’eccellenza, del territorio e della convivialità.

Related Post