Per la prima volta, il Consorzio del Parmigiano Reggiano sarà sponsor ufficiale del Miami Open 2025, presentato da Itaú, uno degli eventi di tennis più prestigiosi del circuito internazionale. Dal 16 al 30 marzo, i partecipanti potranno gustare il Parmigiano Reggiano a bordo campo e vivere un’esperienza immersiva grazie a numerose attività dedicate. Il torneo vedrà in campo quasi 200 tra i migliori tennisti del mondo, impegnati nei tornei ATP Masters, e accoglierà circa 400.000 spettatori all’Hard Rock Stadium di Miami Gardens.
In qualità di sponsor esclusivo nella categoria formaggi, Parmigiano Reggiano porterà la sua eccellenza all’interno del torneo, arricchendo l’offerta gastronomica delle suite e dei punti ristoro con piatti tradizionali e creazioni originali, tra cui gelati su stecco al Parmigiano Reggiano. Inoltre, intere forme di formaggio personalizzate con il logo del Miami Open saranno esposte in punti strategici del torneo, come il Player’s Club.
Durante le due settimane dell’evento, il Consorzio proporrà attività interattive per coinvolgere il pubblico. Il 21 marzo sarà il “Parmigiano Reggiano Day”, con la partecipazione dello chef canadese David Rocco, che sfiderà i fan nella “Pronunciation Challenge”, invitandoli a pronunciare correttamente il nome del celebre formaggio. I vincitori riceveranno esclusivi gadget e degustazioni. Questa iniziativa, dal tono giocoso, mira a rafforzare la notorietà del vero Parmigiano Reggiano, spesso confuso con imitazioni dal nome “Italian sounding”. Nel corso dell’evento, si terrà anche la tradizionale apertura di una forma di Parmigiano Reggiano, un momento di spettacolo e valorizzazione del prodotto.
La sponsorizzazione prevede una forte presenza digitale e sui social media, con promozioni sui videowall dello stadio, visibilità nei cartelloni pubblicitari trasmessi dal Tennis Channel e contenuti creativi dedicati, anche sui media sportivi italiani che seguiranno l’evento. La campagna, sviluppata in collaborazione con l’agenzia creativa VML, include inoltre l’accoglienza di media, partner commerciali e rivenditori durante il torneo.
«Siamo entusiasti di collaborare con il Miami Open, un evento che condivide i nostri stessi valori di eccellenza, passione e benessere» – afferma Carmine Forbuso, Chief Marketing Officer di Parmigiano Reggiano. «Gli Stati Uniti rappresentano il nostro principale mercato estero, con una quota del 22,5%, pari a oltre 16.000 tonnellate esportate nel 2024. La domanda di prodotti autentici e di alta qualità è in costante crescita e il Miami Open è la vetrina perfetta per raccontare la nostra storia e far conoscere ciò che rende unico il Parmigiano Reggiano. Per noi, questa non è solo una sponsorizzazione, ma un’opportunità per entrare in contatto con consumatori di tutto il mondo, grazie alla risonanza globale del tennis».