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Gio. Mar 27th, 2025

Unilever Food Solutions ha presentato la terza edizione annuale di Future Menus, delineando quattro tendenze chiave che plasmeranno il settore della ristorazione quest’anno. Una ricerca approfondita rivela come i sapori asiatici stiano superando le tradizionali roccaforti culinarie europee, come Francia e Italia. Le cucine cinese e giapponese si classificano ora tra le cinque preferite a livello globale in tutte le fasce d’età, mentre i gusti coreani e messicani stanno guadagnando sempre più popolarità.¹

Il significativo spostamento delle preferenze culinarie da Occidente a Oriente e da Nord a Sud si riflette nelle quattro principali tendenze gastronomiche del 2025:

1. Street Food Couture

I piatti tipici dello street food vengono trasformati in creazioni gourmet grazie al talento degli chef, conquistando anche la ristorazione di alta gamma. La Gen Z è un motore trainante di questa tendenza, con il 65% dei giovani che cerca esperienze gastronomiche di valore.² Tra le cucine più in crescita figurano quelle messicana, indiana, coreana e filippina, con quest’ultima in forte espansione negli Stati Uniti e in Asia.³ Per supportare gli chef, UFS offre prodotti come Hellmann’s Real Ancho Chipotle Sauce e Spicy Mayonnaise, molto apprezzati negli Stati Uniti, perfetti per tacos, burritos, involtini primavera, dumpling, bao e corn dog coreani.

2. Cucina Senza Confini (Borderless Cuisine)

Globalizzazione e migrazioni stanno fondendo tradizioni culinarie diverse, mentre gli chef celebrano le proprie origini multiculturali. Il desiderio di esplorare nuove esperienze gastronomiche è in crescita: il 76% dei turisti dichiara di voler scoprire le culture locali attraverso il cibo.⁴ L’integrazione di sapori orientali nella cucina occidentale è resa possibile da ingredienti come il Knorr Professional Chicken Powder, che conferisce un autentico tocco umami. Questo trend porta a rivisitazioni inedite, come spezie del Sud-Est asiatico nei classici piatti di pasta, stufati e hamburger.

3. Radici Culinarie (Culinary Roots)

Gli chef stanno riscoprendo ricette dimenticate, ingredienti tradizionali e cucine locali poco conosciute, come quella Hunan, emiratina, basca e oaxaqueña.⁵ Il team internazionale di 250 chef di UFS supporta i ristoratori nel valorizzare il patrimonio gastronomico con ispirazioni culinarie e tecniche innovative.

4. Esperienze su Misura (Diner Designed)

L’aumento della domanda di esperienze gastronomiche personalizzate e immersive è al centro di questa tendenza, con il 47% dei consumatori che preferisce spendere per esperienze piuttosto che per beni materiali.⁶ UFS aiuta le imprese del settore con formazione, sviluppo di menu e integrazione di nuove tendenze.

Un Supporto Concreto per gli Chef

Future Menus garantisce che gli chef siano pronti a soddisfare le nuove esigenze dei clienti, identificando le tendenze chiave del settore,” afferma Star Chen, CEO di Unilever Food Solutions. “Offriamo a oltre 3 milioni di clienti in tutto il mondo approfondimenti esperti, ispirazione per le ricette e prodotti professionali per rispondere alla crescente richiesta di sapori asiatici e sudamericani. Future Menus si rafforza ogni anno, aiutando gli chef a rimanere al passo con le tendenze e contribuendo alla crescita a doppia cifra del nostro business. Infatti, 7 clienti su 10 oggi consiglierebbero UFS ad altri professionisti.”

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