Potenziare la produzione italiana di orzo, malto e luppolo per offrire nuove opportunità di reddito ai territori e maggiore sicurezza al settore della birra agricola Made in Italy. Sono questi i temi al centro dell’incontro promosso da Coldiretti e dal Consorzio Birra Italiana, in programma oggi, lunedì 10 marzo, a Gualdo Cattaneo.
All’evento parteciperanno Ettore Prandini, presidente nazionale di Coldiretti, l’onorevole Mirco Carloni, presidente della Commissione agricoltura della Camera, e Teo Musso, presidente del Consorzio Birra Italiana.
L’appuntamento è fissato per le 15.30 presso la sede del Birrificio Mastri Birrai Umbri, in Via Madonna del Puglia. Sarà un’occasione per fare il punto sulla situazione insieme ai birrifici agricoli, esplorando le opportunità di sviluppo di una filiera che sta conquistando sempre più consumatori, puntando sull’italianità dal campo al bicchiere e sull’integrazione con i servizi, come il birraturismo.
Gli interventi dei protagonisti
L’incontro sarà aperto dai saluti di Pompeo Farchioni, presidente del Gruppo Agroalimentare Farchioni, e di Albano Agabiti, presidente di Coldiretti Umbria. Successivamente interverranno Teo Musso e l’onorevole Mirco Carloni, mentre le conclusioni saranno affidate al presidente Prandini.
A margine dell’evento è prevista una visita all’azienda, seguita da un agri-aperitivo con birra artigianale curato da Mastri Birrai Umbri e Campagna Amica. Questa iniziativa rappresenta un’opportunità per promuovere la qualità e la sostenibilità della birra agricola italiana, valorizzando le produzioni locali e rafforzando il legame tra agricoltura e territorio.