Breaking
Lun. Mar 17th, 2025

Domani prenderanno il via le premiazioni delle 12 classi vincitrici del concorso di scrittura creativa “Scrittori di Classe – Avventure per un mondo migliore”, promosso da Conad e rivolto alle scuole primarie e secondarie di primo grado.

L’edizione di quest’anno ha introdotto un’innovazione coinvolgente, ispirandosi al mondo di Minecraft, il celebre videogioco amato dai più giovani. Attraverso il racconto d’avventura, gli studenti hanno esplorato valori fondamentali come collaborazione, sostenibilità e innovazione, dimostrando come il legame tra mondo virtuale e realtà possa essere un’opportunità di crescita e apprendimento.

Grazie al game-based learning, il concorso ha reso il gioco parte integrante del progetto educativo, utilizzando i videogiochi come strumenti per sviluppare competenze digitali, incoraggiare il pensiero critico e potenziare il lavoro di squadra in modo coinvolgente ed efficace.

L’edizione 2025 ha visto una partecipazione record: oltre 31.000 classi di 12.000 scuole in tutta Italia hanno presentato più di 6.000 racconti, valutati per la selezione finale.

Le classi vincitrici

Ecco le 12 classi che si sono aggiudicate il premio:

  • Classe 3A – Scuola Primaria “Don Milani di Case Badioli” – Gabicce Mare (PU)
  • Classe 5C – Scuola Primaria “Livio Tempesta” – Forlì (FC)
  • Classe 1 – Scuola Secondaria di primo grado “The Bilingual Middle School” – Modena
  • Classe 2A – Scuola Primaria “Valdottavo” – Borgo a Mozzano (LU)
  • Classe 5A – Scuola Primaria “Anna Frank” – Ancona
  • Classe 3B – Scuola Primaria “Atri Capoluogo” – Atri (TE)
  • Classe 4I – Scuola Primaria “Calendasco Cap.” – Calendasco (PC)
  • Classe 4B – Scuola Primaria “Tito Speri” – Marcheno (BS)
  • Classe 5A – Scuola Primaria “Carlo Collodi” – Cavareno (TN)
  • Classe 5A – Scuola Primaria “Rodari” – Catanzaro
  • Classe 2C – Scuola Secondaria di primo grado “Verga” – Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
  • Classe 4A – Scuola Primaria “La Lucca” – Monte San Giovanni Campano (FR)

I racconti vincitori saranno raccolti nel volume “Minecraft – Avventure per un mondo migliore”, che i clienti Conad potranno ottenere gratuitamente nei punti vendita aderenti all’iniziativa, collezionando 15 “bollibri” dal 10 marzo al 6 aprile 2025 (un bollibro ogni 20 euro di spesa).

Un impegno costante per la scuola e l’educazione

Il concorso “Scrittori di Classe” rappresenta il cuore del programma “Insieme per la scuola”, attraverso cui Conad sostiene l’istruzione donando alle scuole materiali didattici e attrezzature multimediali. Dal 2012, grazie alla partecipazione dei clienti, sono stati distribuiti 337.000 premi per un valore di oltre 42 milioni di euro.

Dal 7 aprile al 18 maggio 2025, ogni 20 euro di spesa nei punti vendita Conad, i clienti riceveranno un bollino per collezionare premi a tema Minecraft e un buono “Insieme per la Scuola” da utilizzare per richiedere materiali dal Catalogo Scuola 2025.

Un progetto che guarda al futuro

Conad, attraverso questo concorso, vuole piantare un seme fertile nelle Comunità in cui opera, favorendo la crescita delle nuove generazioni” – ha dichiarato Giuseppe Zuliani, Direttore Customer Marketing e Comunicazione di Conad. – “Scrittori di Classe rappresenta un’opportunità per stimolare il pensiero critico dei più giovani attraverso la scrittura e per sostenere una didattica innovativa, capace di trattare temi sensibili in modo coinvolgente. Siamo orgogliosi che questa iniziativa sia diventata un appuntamento atteso e apprezzato dalle scuole di tutta Italia.”

L’impegno di Conad per l’educazione e la formazione delle nuove generazioni rientra nella strategia di sostenibilità “Sosteniamo il futuro”, che si fonda su tre pilastri: ambiente e risorse, persone e comunità, imprese e territorio.

Un progetto che continua a crescere, portando valore alle scuole, agli studenti e alle famiglie, per costruire insieme un futuro migliore.

Related Post

Advertisement Advertisement