Breaking
Dom. Mar 16th, 2025
I giudici di Masterchef Italia, Giorgio Locatelli, Antonino Cannavacciuolo e Bruno BarbieriI giudici di Masterchef Italia, Giorgio Locatelli, Antonino Cannavacciuolo e Bruno Barbieri

Difficile non sapere chi ha vinto MasterChef Italia perchè ne hanno scritto e parlato tutti, anche noi ovviamente.

Ma per chi non lo sapesse o volesse comunque rivedersela la 13ª stagione di MasterChef Italia parte per la prima volta in chiaro, su TV8, da domani, 7 marzo, ogni venerdì, alle ore 21.30.

La valutazione insindacabile dei piatti e la scelta di chi dei loro autori merita di entrare tra i concorrenti ufficiali è nelle mani dell’irresistibile trio in giuria composto dagli chef stellati Bruno BarbieriAntonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli. Affiatati e unitissimi, divertenti ed empatici, si ritrovano sul palco davanti ai fornelli per giudicare le creazioni dei cuochi, ascoltare le loro storie, seguirli sfida dopo sfida, dare loro consigli preziosi e critiche costruttive, in un percorso appassionante che porta fino alla proclamazione del miglior chef amatoriale d’Italia.

In palio, per il vincitore, 100.000 euro in gettoni d’oro, la possibilità di pubblicare il proprio primo libro di ricette grazie alla casa editrice Baldini+Castoldi e l’accesso a un prestigioso corso di alta formazione presso ALMA – La Scuola Internazionale di Cucina Italiana.

Come da tradizione, si parte con i Live Cooking, al centro dei primi due episodi. I Live Cooking rappresentano per gli aspiranti componenti della classe la prima occasione per far conoscere se stessi e la loro idea di cucina ai giudici: un piatto ideato da loro, ultimato e impiattato in totale autonomia e in pochi minuti davanti al trio, che sia il manifesto della propria idea di cucina e soprattutto capace di conquistare i palati dei tre. In caso di unanimità a favore del piatto, il cuoco amatoriale passa già ufficialmente nella Masterclass; con due sì, invece, deve indossare un grembiule grigio col quale affrontare il limbo di uno Stress Test, una nuova prova a tempo senza possibilità di appello nella quale solo i migliori conquistano il grembiule bianco con su scritto il proprio nome.

Anche in questa edizione i guest – tra chef stellati e ospiti nazionali e internazionali esperti di food – portano le loro esperienze e i loro insegnamenti al cospetto dei colleghi chef e dei cuochi amatoriali, prima di sottoporre questi ultimi alle prove più insidiose.

Un’edizione impreziosita dal ritorno di due ospiti che a MasterChef Italia sono di casaJoe Bastianich, in giuria per ben 8 edizioni, e il Maestro dei Maestri Pasticceri italiani, Iginio Massari, sempre attesissimo da tutti gli appassionati del cooking show ma non dai concorrenti, costantemente spaventatissimi dalla sua leggendaria prova di pasticceria; in questa occasione, con lui la figlia Debora.

Related Post

Advertisement Advertisement