Breaking
Lun. Mar 17th, 2025

Le Assemblee degli Associati del Consorzio dei Salumi DOP Piacentini e del Consorzio Salumi Tipici Piacentini si sono riunite nei giorni scorsi presso la sede sociale per approvare il Bilancio consuntivo al 31 dicembre 2024, come previsto dallo Statuto, e per procedere al rinnovo delle cariche sociali.

Antonio Grossetti è stato riconfermato alla presidenza del Consorzio Salumi DOP Piacentini. Al suo fianco, nel nuovo Consiglio di Amministrazione, ci saranno Jessica Lucido, Francesco Muselli, Remo Peveri, Giuseppe Michelazzi, Dario Gualini ed Emmanuele Gagliardi.

Anche per il Consorzio Salumi Tipici Piacentini è stato confermato il presidente uscente, Roberto Belli, che guiderà il Consiglio di Amministrazione affiancato dai consiglieri Jessica Lucido, Giuseppe Michelazzi, Remo Peveri e Massimiliano Savi. Inoltre, come previsto dallo Statuto, il Consiglio sarà completato da due componenti designati dalla Camera di Commercio dell’Emilia e dall’Amministrazione Provinciale di Piacenza.

Nel suo intervento, il presidente Grossetti ha ringraziato l’Assemblea per la fiducia rinnovata e ha delineato il programma per il prossimo triennio, incentrato sui pilastri della tutela e della promozione. Data la gravità e la persistenza della Peste Suina Africana, il Consorzio continuerà a monitorare la situazione con la stessa attenzione dimostrata fin dall’individuazione del primo caso nella provincia di Ovada. A tal proposito, proseguiranno le interlocuzioni con il Commissario Straordinario, Dott. Giovanni Filippini, il MASAF, la Regione Emilia-Romagna, l’USL di Piacenza e la Cabina di Regia istituita dall’Amministrazione Provinciale.

Grossetti ha inoltre sottolineato l’impegno del Consorzio nel Distretto del Cibo dei Salumi DOP Piacentini. Grazie a un progetto approvato dal Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste nell’ambito del primo bando dedicato ai Distretti del Cibo, è stato avviato un investimento di oltre 47 milioni di euro a beneficio delle aziende del territorio piacentino.

Per quanto riguarda il Consorzio Salumi Tipici Piacentini, il presidente Belli ha ribadito il ruolo chiave della struttura a supporto dell’attività promozionale del Consorzio DOP, sottolineando la necessità di rafforzare l’intero comparto della salumeria piacentina per affrontare in modo più efficace le sfide del settore. In quest’ottica, ha annunciato l’organizzazione imminente degli “Stati Generali della Salumeria Piacentina”, un evento volto a favorire il dialogo e la collaborazione tra gli attori del settore.

Related Post

Advertisement Advertisement