Breaking
Dom. Mar 16th, 2025

Nei mesi di marzo e aprile, in tutta Italia si svolgerà l’undicesima edizione di 100 Cene, l’iniziativa di EMERGENCY che combina la passione per la buona cucina con la solidarietà e il diritto alla cura. Attraverso cene, pranzi, colazioni o aperitivi organizzati da ristoratori, chef, volontari e cittadini, sarà possibile contribuire a sostenere gli ospedali dell’ONG.

In numerosi locali aderenti, i gruppi di volontariato di EMERGENCY daranno vita a momenti conviviali che saranno anche un’occasione per approfondire il lavoro e la storia dell’Associazione e dei suoi progetti nel mondo. Quest’anno, per la prima volta, l’iniziativa si apre ufficialmente ai ristoratori che vorranno aderire. Chiunque gestisca un ristorante, una trattoria, un bar o un bistrot può entrare a far parte del network di 100 Cene e ospitare un evento solidale, inviando la propria candidatura a eventi.gruppi@emergency.it. Anche i clienti possono segnalare un locale di fiducia che potrebbe essere interessato a partecipare.

Le attività aderenti potranno scegliere tra due modalità di partecipazione: donare una parte dell’incasso di un evento dedicato a EMERGENCY oppure destinare il ricavato di un piatto, un menù o un drink speciale all’ONG per un determinato periodo di tempo.

I fondi raccolti grazie a 100 Cene 2025 contribuiranno a sostenere i progetti di EMERGENCY in Sudan, Sierra Leone, Uganda, Iraq e Afghanistan, dove nelle mense degli ospedali vengono serviti oltre 130.000 pasti al mese ai pazienti e ai loro familiari. Per EMERGENCY, infatti, la cura non si limita all’assistenza medica, ma comprende anche un’alimentazione sana e adeguata, elemento fondamentale nel percorso di guarigione.

Per maggiori dettagli, per scoprire gli appuntamenti nelle diverse regioni italiane e per partecipare all’iniziativa, visita il sito ufficiale: www.emergency.it/100-cene.

Related Post

Advertisement Advertisement