Breaking
Gio. Mar 27th, 2025

Noesis Group trasforma il pistacchio americano in un simbolo di energia e spensieratezza. Da ieri è on air in TV e online lo spot realizzato in collaborazione con Visionaria Film, pianificato da Adtelier Group e supportato da una campagna radio, social, PR, eventi e influencer marketing.

La prima campagna omnicanale per American Pistachio Growers

Noesis Group, attraverso le sue agenzie Noesis e TwentyTwenty, ha lanciato in Italia la prima campagna di comunicazione omnicanale per American Pistachio Growers (APG), l’associazione che rappresenta i coltivatori di pistacchi americani a livello internazionale. Il concept della campagna parte dalle potenzialità del prodotto, trasformando il pistacchio americano in un simbolo di energia e spensieratezza.

La campagna creativa ruota attorno a un interrogativo semplice ma efficace: “Avete presente quel piccolo, gustosissimo frutto secco, verde dentro, che sgranocchiamo quasi senza pensarci? Ecco, proprio lui, il pistacchio… in questo caso americano! E se dentro quel guscio ci fosse molto ma molto di più?”. Noesis Group ha deciso di enfatizzare la natura dirompente del prodotto, trasformandolo in un indispensabile stacco dalla quotidianità.

Un posizionamento che punta sulla spensieratezza

Il pistacchio americano viene proposto come una piccola e sana carica di buonumore e benessere, capace di interrompere anche i contesti più seriosi. Questo posizionamento ha dato vita al claim di campagna: “Più che un break, un vero STAC!”. Mr. STAC è anche il nome del protagonista dello spot, un dipendente simpatico e pistacchio-addicted, che incarna alla perfezione lo spirito della campagna.

Daniela Agoletti, Executive Creative Director di TwentyTwenty, ha spiegato: “Abbiamo iniziato a lavorare a questo progetto convinti che da un singolo, piccolo pistacchio potesse sprigionarsi un’enorme energia vitale, e così è stato: a livello creativo abbiamo aperto il guscio e ne sono usciti un posizionamento coinvolgente e unconventional, oltre a un personaggio sopra le righe, capace di trascinare tutti nella più folle delle pause”.

Un messaggio contagioso e un posizionamento coinvolgente

Anche Sergio Rodriguez, Creative Strategist, ha sottolineato l’efficacia del concept creativo: “A volte le idee migliori si nascondono proprio dentro al nome del prodotto. Come nel nostro caso: è stato sufficiente rimuovere le lettere di troppo ed ecco il pistacchio americano gridare al mondo il messaggio contagioso”.

La campagna è stata pensata fin dall’inizio per una declinazione omnicanale, come ha spiegato Antonella Romano, CEO di Noesis: “Pensata da subito per una declinazione omnicanale, questa campagna è stata realizzata da un team multispecialistico, tutto interno, che ha saputo impegnarsi e divertirsi insieme a favore della migliore proposta per il cliente. Collaboriamo con APG da oltre 10 anni e ogni nuovo progetto rappresenta per noi un’opportunità straordinaria, utile a consolidare il nostro legame e per questo ringraziamo il nostro cliente per la fiducia accordata. Questo incarico è un ulteriore passo nel percorso di crescita e innovazione di Noesis Group”.

Lo spot e la pianificazione della campagna

Lo spot, disponibile nei formati da 30 e 15 secondi, è stato diretto dal duo di registi Carlani & Dogana, noti per la loro firma comedy, e realizzato in collaborazione con la casa di produzione Visionaria Film. La pianificazione è stata curata da Adtelier Group.

Da ieri, lo spot è in onda fino al 22 marzo in TV sui canali SKY e Warner Bros. Discovery, oltre che online. La campagna sarà amplificata anche in radio e sui canali social di APG, gestiti da TwentyTwenty, attraverso un piano editoriale dedicato. Inoltre, l’iniziativa prevede attività di influencer marketing e PR tradizionali, curate da Noesis.

Related Post

Advertisement Advertisement