Breaking
Dom. Mar 16th, 2025
Andrea Triossi responsabile area servizi alle imprese di Dream ItaliaAndrea Triossi responsabile area servizi alle imprese di Dream Italia

“Diciannove” rappresenta l’ensemble di attori pubblici e privati del territorio di Montespertoli, in provincia di Firenze, che hanno unito competenze, esperienza e visione nel settore olivicolo. Questo olio extravergine di oliva, 100% toscano, è stato presentato a SOL2EXPO (VeronaFiere, 2-4 marzo 2025), manifestazione che riunisce produttori, esperti, buyers e innovatori da tutto il mondo.

Un progetto collettivo per valorizzare l’olio toscano

Il progetto coinvolge 14 imprese locali, tra cui Tenuta Barbadoro, Fattoria di Trecento, Tenuta Maiano, Fattorie Parri, Podere delle Falcole, Valleprima, Podere Ghiole, Solaia, Le terre di Poldo, Montalbino, La Leccia, Podere Guiducci, Maggi e Torre Bianca, oltre a istituzioni come il Comune di Montespertoli, l’Università di Firenze e DREAM ITALIA.

Andrea Triossi responsabile area servizi alle imprese di Dream Italia
Andrea Triossi responsabile area servizi alle imprese di Dream Italia

Un brand identitario per il territorio

“Diciannove” è il frutto del progetto MontEspertOlio, finanziato nell’ambito del PSR 2014-2022 della Regione Toscana e coordinato scientificamente dal DAGRI dell’Università di Firenze. L’obiettivo è elevare la qualità e l’attrattività del territorio di Montespertoli, rinomato per l’olivicoltura.

Un’identità visiva radicata nel territorio

L’identità visiva di “Diciannove” si ispira alla geografia di Montespertoli, con un logo dorato che rappresenta le radici e la tradizione toscana. La bottiglia elegante e stilosa esprime l’unicità di questo olio, caratterizzato da un’alta presenza fenolica e da note verdi e fruttate.

Un percorso partecipativo

La definizione di un protocollo di raccolta e trasformazione condiviso ha permesso di uniformare la qualità del prodotto. La scelta del nome “Diciannove” racconta il legame tra imprenditori, scienziati e istituzioni che hanno collaborato per rappresentare al meglio la tradizione toscana.

Related Post

Advertisement Advertisement