Il Pancake Day è la giornata dedicata al dolce tipico delle colazioni internazionali, da quelle inglesi a quelle americane, che da qualche anno impazza anche sulle tavole italiane. Amato per la sua versatilità, il pancake è ottimo con sciroppo d’acero e creme dolci, ma non delude neppure negli abbinamenti salati. Ormai è un must per un italiano su tre e conquista soprattutto i giovani: il 50% di coloro che hanno tra i 18 e i 35 anni lo preferisce per la colazione. Una passione che cresce di anno in anno con percentuali a due cifre: solo nel 2024 in Italia sono state vendute il 18% di confezioni in più rispetto all’anno precedente. Soffici, morbidi, facili da preparare e disponibili anche in una nuova variante, Avena e Cacao, i Pancake Mulino Bianco sono diventati la colazione perfetta per iniziare la giornata con gusto e creatività.
La campagna “Una storia Pancake per celebrare i ricordi di domani”
Quest’anno il Pancake Day è ancora più dolce perché coincide con le celebrazioni per i 50 anni del brand Mulino Bianco. Proprio ai “50 anni di ricordi buoni” si ispira la campagna social lanciata per festeggiare questa giornata speciale. “Una storia Pancake” è l’iniziativa online pensata per celebrare i ricordi di domani, quelli che nascono grazie a nuovi sapori e nuove tradizioni, proprio come quella dei pancake che sta cambiando le abitudini degli italiani in fatto di colazione.
“Per un brand come Mulino Bianco, che da oltre 50 anni è presente sulle tavole degli italiani, legato indissolubilmente all’idea di colazione grazie ai suoi biscotti iconici e alle sue merendine amatissime, è facile parlare di ricordi”, afferma Rowena Leardini, Marketing Director Minicakes & Cakes Mulino Bianco. “Oggi la sfida che raccogliamo con gioia anche grazie a prodotti versatili come i nostri Pancake è quella di costruire nuove abitudini creando il terreno per far crescere i ricordi di domani”.
Protagonisti della campagna sono Clementina e il Piccolo Mugnaio, due personaggi storici di Mulino Bianco, capaci di risvegliare dolci ricordi nei cuori dei consumatori. Inoltre, è stato lanciato un contest su Instagram: gli utenti, interagendo con l’account del brand e utilizzando l’hashtag #UnaStoriaPancake, potranno vincere una delle t-shirt in edizione limitata “Linea Daria x Mulino Bianco”.
Pancake Day: da dove nasce la tradizione agli ultimi trend social
Ma da dove nasce questa golosa tradizione? Il Pancake Day, conosciuto anche come Shrove Tuesday, deriva dal termine “shrive”, che in inglese significa confessarsi e ricevere l’assoluzione dei peccati. Questa giornata precede il Mercoledì delle Ceneri e segna l’inizio della Quaresima, il Martedì Grasso. Tradizionalmente rappresentava l’ultima occasione per consumare alimenti golosi come uova, latte e zucchero, alcuni degli ingredienti principali dei pancake.
In Inghilterra esistono tradizioni curiose legate a questa giornata. A Olney, nel Buckinghamshire, si svolge una corsa tradizionale, la Pancake race: 415 metri di corsa durante i quali i partecipanti devono tenere una padella in mano e far saltare il pancake tre volte lungo il percorso. Questa usanza risale al 1445. Nel Regno Unito, durante il Pancake Day vengono consumate circa 52 milioni di uova.
Anche i social contribuiscono a mantenere viva la tradizione dei pancake, con nuovi trend che spopolano ogni anno. L’ultima moda è quella del “pancake cereal”, ovvero mini-pancake da mangiare con il latte come fossero cereali. Ancora più originale è la tendenza dei pancake trasparenti, realizzati con gelatine speciali che li rendono quasi invisibili.
Infine, una leggenda francese racconta che se si fa saltare un pancake con una moneta nella mano sinistra e lo si riprende perfettamente, si avrà fortuna per tutto l’anno.