Chi ha un ristorante sa bene quanto sia fondamentale saperlo pubblicizzare costantemente, portando avanti attività di branding e marketing per renderlo noto a più persone possibili.
In questo contesto, c’è uno strumento spesso sottovalutato che però può aiutare moltissimo a comunicare l’identitàdel proprio locale e a fidelizzare i clienti: le tovagliette personalizzate. Questi strumenti tanto semplici quanto efficaci possono arricchire l’esperienza del cliente e portare numerosi benefici per l’attività.
Ecco quindi diversi motivi per cui acquistare tovagliette personalizzate online, come quelle di MarioFood, può fare la differenza.
Sono un ottimo strumento di marketing
Forse è una cosa che si sottovaluta, ma anche una semplice tovaglietta può essere uno strumento potente per fare branding. Sceglierne una personalizzata, infatti, dà la possibilità di trasmettere il carattere unico del proprio brand e di rafforzare l’identità visita dell’attività. È possibile ad esempio sfruttarle per aggiungere logo e palette distintiva, ma anche per comunicare la propria filosofia.
Si può poi anche renderle parte della propria strategia di marketing. Per esempio, si vuole che i clienti condividano foto dei piatti sui social? Allora perché non offrire loro tovagliette creative, magari con un QR code che li inviti a seguire i tuoi profili social o partecipare a un concorso?
Potrebbe essere un modo semplice per trasformare i clienti in veri e propri ambassadors del brand.
Aiutano a ridurre i costi senza rinunciare alla qualità
Rispetto ad altri materiali promozionali, le tovagliette personalizzate hanno costi contenuti, soprattutto se acquistate in grandi quantità. Si tratta quindi di oggetti ideali per investire in un’operazione di marketing, anche sperimentale, senza impegnarsi eccessivamente economicamente e ottenendo comunque un prodotto utile e indispensabile per il servizio al tavolo.
Possono inoltre presentarsi come una soluzione alternativa ai classici menù, dal momento che possono contenere informazioni come menu del giorno o offerte speciali.
Migliorano l’esperienza dei clienti al tavolo
Avere una tovaglietta personalizzata è anche un buon modo per mostrarsi ai clienti in modo professionale. Per di più, una volta che le persone si saranno sedute al tavolo e avranno trovato la loro tovaglietta, si sentiranno sicuramente ben accolte in un locale che presta attenzione ai dettagli e alla propria immagine. Qual è il vantaggio di tutto questo? Un aumento della percezione di cura e qualità, elementi essenziali per fidelizzare i clienti.
Se si vuole poi regalare un’esperienza ancora più personalizzata agli ospiti, è possibile anche considerare l’idea di includere nella decorazione brevi frasi, curiosità sul cibo, storie sui piatti o sulla nascita del locale e tanto altro.
Offrono opportunità di cross-selling
Le tovagliette possono diventare anche le vetrine per promuovere offerte speciali, piatti del giorno o ancora eventi e sconti.
Basterà inserire un QR code che rimandi a promo riservate che stimoleranno i clienti a tornare e a rimanere in contatto con il brand anche una volta fuori dal ristorante. Un altro splendido modo, a basso costo, per fare marketing efficace sfruttando il cross-selling.
Sono sostenibili e rispettano l’ambiente
Ultimo motivo per optare per tovagliette personalizzate, ma non meno importante, è la possibilità che offrono di distinguerti grazie alle proprie scelte. È possibile infatti decidere di crearle con carta riciclata o materiali compostabili, così da mostrare come si presti attenzione all’ambiente e alle problematiche legate al clima (valori sempre più richiesti e apprezzati).
Per di più, si può anche sfruttarle per raccontare le scelte sostenibili ed educare i clienti, che si sentiranno parte di una causa più grande e che riguarda tutti, anche loro.
Personalizzare le tovagliette per il proprio ristorante, quindi, potrebbe essere la giusta scelta per rimanere impressi nella mente dei clienti e fidelizzarli.