Breaking
Gio. Mar 27th, 2025

Anche nel 2025, Veganuary si conferma un appuntamento attesissimo per molti italiani e italiane. La campagna globale che invita a provare un’alimentazione vegetale per tutto il mese di gennaio, di cui Essere Animali è partner ufficiale in Italia, ha registrato la partecipazione del 2% della popolazione italiana, secondo un sondaggio realizzato da YouGov. In base a questi dati e alle attuali stime demografiche, Essere Animali ha calcolato che oltre un milione di persone in Italia ha scelto di sperimentare una dieta a base vegetale in questo inizio d’anno.

Ma l’impatto di Veganuary va oltre i numeri della partecipazione attiva: il 30% degli italiani, circa 17 milioni di persone, ha sentito parlare dell’iniziativa, dimostrando la crescente attenzione verso il tema della sostenibilità alimentare.

Cresce il numero di aziende e ristoranti aderenti

Nel 2025, il sostegno all’iniziativa ha raggiunto livelli record, con 64 aziende e 40 ristoranti che hanno aderito in Italia. Tra questi, per la prima volta, sette catene hanno introdotto nuovi piatti vegani nei loro menu: Berberè, Pizzium, Capatoast, La Piadineria, I Love Poke, Flower Burger e Daruma Sushi.

Anche il mondo dei social ha giocato un ruolo chiave nella diffusione della campagna. Diversi creator hanno partecipato attivamente con contenuti dedicati, tra cui Honestlygab, Fluffy Revolution, Laltromenu, Laricettaveg e Annapanna. La sportiva Valentina Vignali ha condiviso un post con i suoi 2,6 milioni di follower, mentre la dottoressa Silvia Goggi ha realizzato una diretta molto seguita e altri contenuti divulgativi sull’alimentazione vegetale.

Un’espansione globale con Veganuary e V-March

Nel 2025, Veganuary ha ampliato la sua presenza internazionale con nuove adesioni in Canada, Perù e Malesia. Inoltre, per tutto il mese di marzo, verrà lanciata una nuova iniziativa gemella, V-March, che mira a coinvolgere ancora più persone nel mondo. Per la prima volta, la campagna arriverà anche in Cina, segnando un ulteriore passo avanti nella diffusione di uno stile alimentare più sostenibile.

”Un approccio amichevole e propositivo per un futuro più sostenibile”

Sul successo di Veganuary 2025, Claudio Pomo, responsabile sviluppo di Essere Animali, ha dichiarato:

“È molto stimolante vedere la partecipazione e l’influenza di Veganuary consolidarsi e diventare per i cittadini italiani un momento importante per riflettere sulle proprie scelte alimentari. Le persone sono sempre più consapevoli dell’impatto del cibo sul nostro pianeta, sugli animali e sulla nostra salute: in parallelo scelgono di aumentare le proteine vegetali, così importanti per un futuro più giusto e sostenibile. Siamo sicuri che l’approccio amichevole, senza pregiudizi e propositivo di Veganuary sia la strada giusta per stimolare tantissime persone che sono curiose di provare a mangiare veg ma non sanno da dove iniziare”.

L’82% dei partecipanti modifica le proprie abitudini alimentari

I dati di Veganuary 2024 confermano che l’iniziativa ha un impatto duraturo sulle scelte alimentari. Secondo il sondaggio finale dello scorso anno, l’82% dei partecipanti ha dichiarato di voler apportare cambiamenti significativi alla propria dieta. Questo include sia chi ha deciso di adottare un’alimentazione completamente vegetale, sia chi si è impegnato a ridurre il consumo di prodotti di origine animale almeno del 50%.

Con una partecipazione sempre più ampia e il coinvolgimento di aziende, ristoranti e personaggi influenti, Veganuary continua a rappresentare un’opportunità concreta per riflettere sull’impatto delle proprie scelte alimentari, promuovendo un futuro più sostenibile.

Related Post

Advertisement Advertisement