Breaking
Gio. Feb 13th, 2025

Per il secondo anno consecutivo, hanno preso il via i laboratori artistici del progetto Mus-e nelle scuole di Angri e Sarno, in provincia di Salerno. Promossi dalla Fondazione Mus-e Italia ETS e sostenuti da La Doria, azienda leader nella produzione di derivati del pomodoro, sughi, legumi e succhi di frutta per la Grande Distribuzione, questi percorsi sono pensati per stimolare creatività, inclusione e crescita personale, soprattutto nei contesti sociali più complessi.

Quest’anno il progetto, della durata triennale, coinvolge 200 bambini della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo “D.E. Smaldone” di Angri e delle scuole primaria e secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo “Sarno Episcopio” di Sarno. Gli studenti parteciperanno a laboratori di ceramica, teatro, movimento espressivo e clownerie, guidati da artisti esperti e inseriti nell’orario scolastico. In particolare, la novità di quest’anno è il coinvolgimento della scuola secondaria di primo grado, con un percorso teatrale destinato a due classi che culminerà in uno spettacolo di fine anno, aperto a compagni e famiglie.

Ogni laboratorio ha un obiettivo specifico: la ceramica aiuta a sviluppare creatività e resilienza attraverso la modellazione dell’argilla, il teatro favorisce l’ascolto e l’espressione di sé tramite esercizi di narrazione e improvvisazione, il movimento espressivo lavora sull’armonia tra corpo, ambiente e suono, mentre la clownerie combina gioco, consapevolezza di sé e lavoro di squadra.

“Siamo felici di continuare a sostenere un progetto che ha un impatto così concreto sui bambini,” ha dichiarato Antonio Ferraioli, Amministratore Delegato e Presidente del Gruppo La Doria. “Quest’anno, con l’estensione alle scuole medie, rafforziamo il nostro impegno per l’educazione, l’inclusione e la sostenibilità sociale, con un’attenzione speciale al nostro territorio. Grazie a Mus-e, possiamo contribuire alla crescita culturale e personale dei più piccoli, in linea con i nostri valori di responsabilità sociale e sostenibilità.”

Maria Garrone, Presidente di Mus-e Italia ETS, ha aggiunto: “Integrare l’arte nella didattica significa offrire ai bambini nuovi strumenti per esprimersi, crescere e sviluppare le proprie potenzialità, specialmente in contesti complessi come quello salernitano-napoletano. Siamo orgogliosi di rafforzare il progetto ampliandolo alla preadolescenza. Questo percorso non sarebbe possibile senza il supporto di un partner come La Doria, un gruppo industriale di prestigio internazionale che condivide con noi la visione di un’educazione inclusiva e accessibile. Insieme vogliamo dimostrare che investire nella cultura e nell’arte significa investire nel futuro delle comunità.”

Attivo in Italia dal 1999, il programma Mus-e è completamente gratuito e ha coinvolto finora oltre 12.000 bambini, 572 classi e 185 artisti a livello nazionale. Con una durata triennale e circa 20 settimane di attività per classe, il progetto permette di instaurare un rapporto di fiducia tra bambini e artisti, favorendo al contempo il senso di comunità e la crescita personale.

Related Post