“E’ il rosso che ci distingue”: questo lo slogan che dominerà Milano per tutto febbraio e marzo, impresso in gigantografia sui tram cittadini.
Un messaggio potente che si fonde con una grafica rosso fuoco, evocando il colore delle celebri arance e il legame con l’Etna, il vulcano attivo più alto d’Europa, simbolo della territorialità e dell’autenticità del prodotto. Con questa iniziativa, il Consorzio di Tutela dell’Arancia Rossa di Sicilia IGP inaugura il nuovo anno, accompagnando la raccolta 2024-2025 con una promozione mirata e coinvolgente.

Il rosso che distingue
“Un messaggio chiaro quello che vogliamo lanciare ai consumatori, ovvero che la nostra arancia non è solo qualità di prodotto, ma un’eccellenza che aiuta un territorio sia economicamente che ambientalmente e soprattutto fa bene alla salute – spiega Gerardo Diana, presidente del Consorzio – per questo il nostro Consorzio ha deciso di avviare anche per il 2025 una promozione diretta ai nostri principali ambasciatori, che sono appunto i consumatori stessi”.
Spot tv e radio per celebrare l’eccellenza dell’arancia rossa di sicilia igp
Non saranno solo i tram di Milano a raccontare la storia dell’Arancia Rossa di Sicilia IGP. A partire da febbraio, infatti, su LA7 andrà in onda uno spot di 15 e 30 secondi, che offrirà immagini suggestive: dagli aranceti in collina con vista sull’Etna al tradizionale cammino che ogni anno il Consorzio compie sul vulcano, come segno di buon auspicio e gratitudine per la terra d’origine. In sovraimpressione comparirà il testo essenziale: “E’ passione, è amore, è Sicilia, è Arancia Rossa di Sicilia IGP”.
Parallelamente, la promozione coinvolgerà anche il mezzo radiofonico, con uno spot in onda da gennaio sulle frequenze di RTL 102.5. Questa articolata attività promozionale rientra nell’ambito della Sotto misura 3.2, cofinanziata con la Regione Sicilia Dipartimento Agricoltura.
Presenza ufficiale ai festeggiamenti di sant’agata a catania
Il Consorzio dell’Arancia Rossa di Sicilia IGP sarà inoltre partner ufficiale dei festeggiamenti di Sant’Agata, la patrona di Catania, celebrata con una delle feste religiose più imponenti al mondo. Il 3, 4 e 5 febbraio, la città si trasformerà completamente per accogliere un evento che richiama fino a un milione di persone, tra devoti e visitatori.
Durante la diretta no-stop della manifestazione trasmessa da Telecolor, tv ufficiale dell’evento, verranno mandati in onda gli spot dedicati all’Arancia Rossa di Sicilia IGP, con contributi speciali da parte dei produttori.
Un comparto produttivo in crescita
L’Arancia Rossa di Sicilia IGP è al centro di una filiera che coinvolge migliaia di lavoratori e oltre 500 aziende agricole associate, per un totale di più di 6500 ettari certificati, di cui 800 destinati alla produzione biologica. Il settore conta tre intermediari di mercato, oltre 70 centri di confezionamento e più di 300 etichette autorizzate all’uso della denominazione IGP nei prodotti elaborati e trasformati.
Durante la campagna 2023-2024, sono state commercializzate oltre 30 mila tonnellate di Arance Rosse di Sicilia IGP, generando un fatturato che ha superato i 40 milioni di euro. Un risultato che testimonia il successo di un prodotto che continua a distinguersi per qualità, autenticità e valore territoriale.