È stata inaugurata questa mattina a Riva del Garda la 49ª edizione di Hospitality – Il Salone dell’Accoglienza, la più completa fiera internazionale in Italia per il settore HoReCa. Organizzata da Riva del Garda Fierecongressi, la manifestazione si svolgerà fino al 6 febbraio presso il Quartiere Fieristico. L’evento riunisce le ultime tendenze dell’ospitalità e della ristorazione con oltre 750 espositori, di cui il 26% rappresentato da nuove aziende. Il programma prevede più di 100 eventi, tra cui incontri formativi e iniziative esperienziali, con la partecipazione di 160 speaker. La fiera si distingue anche per la sua crescente internazionalizzazione, con 70 buyer provenienti da 20 diversi Paesi.

“Hospitality, The People Industry” apre la manifestazione
L’evento ha preso il via con l’Opening Talk “Hospitality, The People Industry”, un momento di confronto tra esponenti del mondo istituzionale, associativo e imprenditoriale. Il dibattito ha sottolineato il valore delle persone nell’industria dell’accoglienza in un’epoca in cui innovazione tecnologica e intelligenza artificiale stanno trasformando il settore.
Nel suo intervento inaugurale, Roberto Pellegrini, presidente di Riva del Garda Fierecongressi, ha evidenziato l’importanza internazionale della manifestazione. “Hospitality 2025 si presenta con numeri importanti: oltre 750 aziende espositrici, una rappresentanza completa di tutte le categorie del settore HoReCa e un focus sempre maggiore sull’internazionalizzazione. Quest’anno accogliamo a Riva del Garda oltre 70 buyer selezionati da 20 diversi Paesi, grazie alla nostra intensa attività di scouting e alla collaborazione con l’Agenzia ICE (ITA – Italian Trade Agency). Un segnale concreto dell’attrattività della nostra fiera e delle opportunità di business che offre, un traguardo reso possibile anche grazie alle partnership strategiche che abbiamo stretto, sia a livello locale che nazionale. Collaborare con le realtà del territorio e con i partner di eccellenza è fondamentale, crea valore aggiunto per tutti i partecipanti e contribuisce a consolidare il ruolo di Hospitality come manifestazione leader nel settore”.

Il turismo e l’importanza del fattore umano
Alessandra Priante, presidente di ENIT, nel suo videomessaggio ha sottolineato il ruolo strategico del turismo per l’economia italiana e l’importanza di un approccio incentrato sulle persone. “Quest’industria rappresenta un pilastro fondamentale per la crescita del nostro Paese, non solo in termini economici ma anche sociali. È essenziale spostare l’attenzione dalla sola quantità dei flussi turistici alla qualità dei servizi offerti, valorizzando l’unicità e l’esperienza straordinaria che l’Italia può garantire ai visitatori. Tutto ciò che ruota attorno all’esperienza turistica è fondamentale, ma soprattutto lo sono le persone che rendono questo mondo assolutamente unico, irripetibile e profondamente italiano. Continuiamo a investire nelle persone, nella formazione e nell’ospitalità, perché è attraverso questi elementi che il nostro settore potrà rimanere competitivo e distintivo a livello internazionale”.
Il ruolo delle istituzioni nella crescita del settore
L’innovazione e l’intelligenza artificiale sono temi centrali per il futuro dell’HoReCa. Alessandro Massimo Nucara, direttore generale di Federalberghi, ha evidenziato come l’intelligenza artificiale possa migliorare l’efficienza e la qualità del servizio, purché supportata da competenze adeguate.
Marco Fontanari, del Comitato Direttivo di FIPE Confcommercio, ha ribadito l’importanza dei pubblici esercizi per l’accoglienza italiana e la necessità di strumenti concreti e un riconoscimento normativo adeguato. Giancarlo Banchieri, presidente di FIEPET Confesercenti, ha ricordato che il comparto conta oltre 300 mila aziende con più di un milione di addetti. Per affrontare le sfide future, è essenziale puntare su innovazione e formazione continua, non solo per i collaboratori, ma anche per gli imprenditori.
Marina Lalli, presidente di Federturismo, ha sottolineato l’importanza dell’inclusività nel settore HoReCa, affermando che l’accoglienza deve diventare parte integrante dell’esperienza turistica per tutti i viaggiatori.
Secondo Alberto Granzotto, presidente di FAITA Federcamping, “il turismo Open Air assume un ruolo sempre più importante nel contesto nazionale, un trend che si conferma anche nel territorio trentino. Gli elementi del successo risiedono sicuramente nel maggior interesse degli ospiti per la nostra offerta, che diventa vincente quando l’attenzione alla qualità del servizio va di pari passo con accessibilità e sostenibilità effettiva oltre a una digitalizzazione sempre più avanzata”.
L’innovazione tra tecnologia e valore umano
Alberto Mattiello, business futurist, ha guidato il pubblico nell’analisi delle tendenze e delle prospettive future dell’ospitalità, evidenziando come la combinazione tra tecnologia e valore umano rappresenti una leva strategica per il settore.
Tra le novità di questa edizione, il debutto del format H EXPERIENCE, che propone quattro iniziative esperienziali dedicate all’innovazione e all’accessibilità. Spicca la seconda edizione del progetto DI OGNUNO e l’AI Playground, un’area interattiva dove i visitatori possono esplorare il ruolo dell’intelligenza artificiale nei processi aziendali.
“L’HoReCa vive di relazioni e innovazione”
Alessandra Albarelli, direttrice generale di Riva del Garda Fierecongressi, ha sottolineato l’importanza delle persone e dell’innovazione nel settore. “Hospitality è la fiera che mette al centro le persone, The People Industry. L’HoReCa è un settore che vive di relazioni e innovazione. In questo segmento non è solo una questione di tecnologia, ma di rendere il lavoro delle persone più semplice, veloce ed efficace. Oggi, i professionisti dell’ospitalità affrontano sfide quotidiane legate alla gestione del tempo, alla qualità del servizio e alla soddisfazione dei clienti. L’adozione di soluzioni innovative, come sistemi di gestione intelligenti e piattaforme digitali, può davvero fare la differenza, contribuendo anche a creare un ambiente di lavoro più dinamico. Digitalizzazione e utilizzo di strumenti AI-based permettono di ridurre gli errori, ottimizzare le risorse e offrire un’esperienza più fluida e gratificante sia per chi lavora nel settore che per i clienti”.
Alla cerimonia di inaugurazione hanno partecipato anche Cristina Santi, sindaco di Riva del Garda, Roberto Failoni, assessore al turismo della Provincia autonoma di Trento, e le deputate Alessia Ambrosi e Sara Ferrari.