È ufficialmente on air Alcohol is Alcohol, la campagna promossa da DIT – Distribuzione Italiana, uno dei principali retailer nazionali multisede e multibrand con circa 1.000 punti vendita tra le insegne Sigma e Sisa, in collaborazione con Diageo, leader globale nel settore degli spirits.
Quanto sai davvero sull’alcol?
Questa è la domanda che la campagna pone ai consumatori attraverso una serie di video brevi e post informativi sui canali social di Sigma e Sisa (Instagram e Facebook). L’obiettivo è favorire una maggiore consapevolezza sul consumo di alcolici, sottolineando che la moderazione è fondamentale, indipendentemente dal tipo di drink scelto.
Per supportare i consumatori con informazioni chiare e affidabili, la campagna promuove anche DRINKiQ, il programma globale di Diageo dedicato alla sensibilizzazione sugli effetti dell’alcol e alla prevenzione del suo abuso. Qui gli utenti possono trovare test interattivi, curiosità e risposte alle domande più comuni, per prendere decisioni più informate.
Un messaggio chiaro e visivo per una maggiore consapevolezza
Attraverso una comunicazione diretta ed efficace, la campagna evidenzia le equivalenze tra diverse bevande alcoliche, basandosi su dati accreditati. Un messaggio semplice, ma essenziale, per aiutare i consumatori a comprendere meglio il contenuto alcolico delle varie opzioni disponibili e adottare un approccio più responsabile.
Le dichiarazioni dei promotori
Alessandro Camattari, direttore commerciale e marketing di Distribuzione Italiana, sottolinea l’importanza del progetto:
“DIT è una Centrale specializzata in servizi per la prossimità, e per noi questo significa essere vicini alle persone e ai loro bisogni. Promuovere stili di consumo consapevoli nei nostri negozi Sigma e Sisa significa diffondere un modello di vita più attento alla salute e al benessere. La collaborazione con Diageo nasce proprio da questa visione condivisa.”
Anche Giorgio Liveriero, Head of Corporate Relations Diageo Southern Europe, conferma il valore sociale dell’iniziativa:
“Siamo orgogliosi di collaborare con DIT e le insegne Sigma e Sisa per sensibilizzare il pubblico su un tema così importante. Educare i consumatori alla moderazione e al consumo responsabile è una priorità per Diageo, e il programma DRINKiQ ci consente di offrire strumenti concreti per prendere decisioni più consapevoli. Solo attraverso iniziative come questa possiamo davvero contribuire a un cambiamento positivo e duraturo.”
Dove seguire la campagna
Alcohol is Alcohol sarà inizialmente diffusa sui canali digitali dei partner e, in futuro, verrà integrata anche nella comunicazione in-store all’interno dei punti vendita Sigma e Sisa.