Noberasco, storica azienda specializzata in frutta secca e disidratata, ha avviato il 2025 con un bilancio positivo dopo il primo anno di “Restart”, il piano di rilancio supportato dal fondo illimity Credit & Corporate Turnaround di illimity SGR. Grazie alla nuova governance guidata da Flavio Ferretti come amministratore delegato e al contributo costante dei dipendenti, l’azienda ha superato una fase critica e guarda con ottimismo al futuro.
”Il bilancio 23/24 segna una ripresa incoraggiante”
“Con grande piacere comunichiamo che, la scorsa settimana, l’Assemblea dei soci ha approvato il Bilancio 23/24 con rinnovato ottimismo. Infatti, a fronte di un fatturato stabile, sul quale hanno inciso i pesanti ridimensionamenti di un portafoglio prodotti in parte non profittevole, il margine è stato riportato a livelli di sicuro interesse”, ha dichiarato il Ceo Flavio Ferretti.
Ferretti ha sottolineato che, nonostante le difficoltà legate a materie prime, cambiamento climatico e tensioni geopolitiche, l’outlook dell’azienda è positivo. “Possiamo prevedere di rispettare le aspettative e puntare a raggiungere i 120 milioni di ricavi entro il 2027 come previsto dal piano industriale.” Il gruppo ha chiuso il 2023/2024 con entrate per 85 milioni di euro e un EBITDA Margin del 6,8%, frutto di un attento controllo dei costi e degli investimenti.
”Un focus sul consumatore e sulla sostenibilità”
Per il prossimo triennio, Noberasco ha obiettivi ambiziosi: valorizzare il proprio heritage di Marchio storico di interesse nazionale, concentrarsi sulle esigenze dei consumatori e sviluppare il canale Horeca con prodotti innovativi e in linea con i trend salutistici, come barrette snack e frutta “arricchita”.
La sostenibilità è al centro della strategia aziendale. Ferretti ha ribadito l’impegno verso gli obiettivi dell’Agenda 2030: “Vogliamo permettere ai nostri consumatori di ‘Facile Star Bene’ ogni giorno grazie a prodotti Bio e convenzionali garantiti dal Metodo Noberasco. Puntiamo anche a rendere il nostro consumatore consapevole degli sforzi nella ricerca e nel controllo delle materie prime.”
Innovazione e qualità per il futuro
La nuova governance ha tracciato direttrici strategiche chiare: massima attenzione alla qualità e all’eticità dei prodotti, innovazione per stimolare il consumatore e riduzione dell’impatto ambientale. In un mercato dove l’acquisto di impulso è fondamentale, Noberasco mira a incuriosire e fidelizzare i clienti con soluzioni sempre nuove.
La sostenibilità guiderà inoltre la ricerca di materiali innovativi e processi produttivi a basso impatto, confermando Noberasco come leader nel settore della frutta secca e disidratata, capace di coniugare tradizione e modernità.