Breaking
Sab. Dic 7th, 2024

A dicembre si rinnova la collaborazione tra Nova Coop e la Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro ETS, unendo le forze per fornire nuove tecnologie ai medici dell’Istituto di Candiolo – IRCCS a beneficio dei pazienti del polo oncologico.

Per il sesto anno consecutivo torna l’iniziativa “Scegli il prodotto Coop e Insieme sosteniamo la ricerca contro il cancro”. Dal 1° al 31 dicembre, acquistando qualsiasi prodotto alimentare confezionato a marchio Coop nei 68 punti vendita o sullo store online www.coopshop.it, l’1% del valore di vendita sarà devoluto a sostegno dell’iniziativa.

L’obiettivo di quest’anno è rinnovare e potenziare le centrali di monitoraggio clinico avanzate nei reparti critici dell’Istituto. In particolare, si prevede di:

  • Dotare la Rianimazione di una nuova centrale con moduli di trasporto per garantire il monitoraggio continuo dei pazienti in situazioni di emergenza.
  • Implementare il controllo in tempo reale dei parametri vitali nella Medicina Interna, per interventi tempestivi in caso di variazioni critiche.
  • Creare una nuova centrale per il Centro Trapianti, dove il monitoraggio costante è cruciale per il successo delle cure.

Negli ultimi cinque anni, la collaborazione tra Nova Coop e la Fondazione ha raccolto circa 665.000 euro destinati a progetti di ricerca, diagnosi precoce e cura di patologie oncologiche.

Parallelamente, è in fase di completamento la campagna di prevenzione del tumore al seno, con 3.000 visite gratuite per i soci Nova Coop effettuate nel 2024 grazie ai medici dell’Istituto di Candiolo – IRCCS. Le visite proseguiranno fino a gennaio 2025, con appuntamenti in diverse località, tra cui Torino (27 novembre), Biella (28 novembre), Cuneo (4 dicembre), Novara (11 dicembre), Alessandria (18 dicembre), Cuorgnè (8 gennaio), Galliate (15 gennaio) e Crevoladossola (22 gennaio). Per prenotare, è possibile contattare il numero verde 800.23.8380.

Ernesto Dalle Rive, Presidente di Nova Coop, ha commentato: “Siamo lieti di rinnovare la nostra alleanza con la Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro ETS, mettendo il successo del nostro prodotto a marchio al servizio di un grande obiettivo. Questa iniziativa, tra le più longeve e significative della nostra Cooperativa, dimostra l’importanza di unire la promozione di stili di vita sani a progetti con un forte impatto sociale.”

Gianmarco Sala, Direttore Generale della Fondazione, ha aggiunto: “La campagna di Nova Coop è fondamentale per migliorare i percorsi di diagnosi e cura all’Istituto di Candiolo. Quest’anno l’obiettivo è strategico: rafforzare le centrali di monitoraggio nei reparti critici ci consentirà di migliorare ulteriormente le prestazioni cliniche e l’innovazione al servizio dei pazienti.”

Piero Fenu, Direttore Sanitario dell’Istituto, ha evidenziato: “Grazie alla collaborazione con Nova Coop, abbiamo erogato circa 6.000 consulenze specialistiche, promuovendo prevenzione e diagnosi precoce. La prevenzione oncologica è un pilastro fondamentale, e questa partnership ci ha permesso di ottenere risultati in tutte le fasi della lotta contro il cancro.”

Carlo Ghisoni, Direttore Politiche Sociali di Nova Coop, ha concluso: “Le visite senologiche condotte dai chirurghi di Candiolo hanno permesso di individuare diverse situazioni di rischio e diagnosticare patologie in fase iniziale. Questo dimostra il valore della prevenzione e il significativo impatto della nostra collaborazione sulla comunità piemontese.”

Nova Coop e Fondazione Piemontese confermano così il loro impegno verso la salute e il benessere, ponendosi come modelli di sinergia tra impresa e solidarietà.

Related Post