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Sab. Dic 7th, 2024
pubblicitàpubblicità

Nielsen ha pubblicato i risultati Ad Intel relativi al mercato pubblicitario nel mese di settembre 2024. I dati evidenziano un incremento degli investimenti pubblicitari in Italia, che chiudono il mese a +2,2%, portando la raccolta pubblicitaria dei primi nove mesi dell’anno a +5,7%. Escludendo dalla raccolta web la stima Nielsen sul search, social, classified (annunci sponsorizzati) e dei cosiddetti “Over The Top” (OTT), la crescita dei primi nove mesi del 2024 si attesta a +6,8%.

Prospettive di crescita e incertezze future

“Continua l’andamento positivo del 2024, anche se si registra un rallentamento della crescita, principalmente dovuto al confronto con l’ultimo quadrimestre del 2023, periodo in cui si erano osservati investimenti particolarmente sostenuti” dichiara Luca Bordin, Country Leader Italia. Le previsioni per gli ultimi mesi dell’anno lasciano ipotizzare un rallentamento del tasso di crescita del mercato, che, pur rimanendo positivo, potrebbe calare di circa un punto percentuale rispetto alla crescita cumulata Gennaio-Settembre (+5,7%). Questo scenario tiene conto delle incertezze legate agli eventi di politica internazionale, che in questo periodo potrebbero risultare particolarmente rilevanti.

Risultati dei singoli mezzi pubblicitari

Esaminando i singoli mezzi, la TV mostra una crescita del +5,7% a settembre e del +9,8% nei primi nove mesi del 2024. I Quotidiani sono in calo del -7,8% a settembre e del -7,2% nei primi nove mesi dell’anno. Anche i Periodici registrano un decremento a settembre (-2,5%) e nel complesso dei primi nove mesi (-1,6%). La Radio chiude il mese di settembre in calo del -2,7%, ma evidenzia un incremento del +7,4% nel periodo da gennaio a settembre.

Nelle stime realizzate da Nielsen, la raccolta del Web advertising per i primi nove mesi del 2024 si attesta a +4,0% (+4,6% considerando il solo perimetro Fcp AssoInternet). Il settore Out of Home (Transit e Outdoor) segna un +9% nei primi nove mesi, mentre il Cinema cresce del +41,2%. In calo la Go TV (-3,8%) e il Direct Mail (-8,3%).

Crescita dei settori merceologici e variazioni settoriali

Diciassette settori merceologici risultano in crescita nel mese di settembre, con i maggiori contributi provenienti da Automobili (+18,8%), Servizi Professionali (+15,5%) e Cura Persona (+13,7%). Si osserva invece una flessione negli investimenti per i settori Media/Editoria (-31,8%), Abbigliamento (-21,4%) e Finanza/Assicurazioni (-11,8%).

Performance nei principali comparti di mercato

Analizzando i comparti con la maggiore quota di mercato, emerge, nei primi nove mesi del 2024, una performance positiva per Automobili (+26,7%), Gestione Casa (+34,3%) e Distribuzione (+11,4%), mentre risultano in calo Media/Editoria (-16,7%), Telecomunicazioni (-7,4%) e Abbigliamento (-2,9%).

Settore Finanza/Assicurazioni e le sue dinamiche

“Dopo tre mesi di crescita, il settore Finanza/Assicurazioni segna una flessione del -11,8%. Il risultato negativo è attribuibile alla contrazione registrata da Tv e Radio, che rappresentano il 76% del mercato del comparto, con una riduzione rispettivamente del -4,4% e del -29,7%” conclude Luca Bordin.

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