Breaking
Dom. Nov 3rd, 2024

Lo zafferano è una spezia dalle origini antichissime, riconosciuta per le sue qualità uniche. Zafferano 3 Cuochi, attivo da quasi 90 anni, condivide con i suoi affezionati consumatori la storia di questo ingrediente, le sue molteplici proprietà benefiche e ricette creative che lo vedono protagonista. In occasione della Giornata Nazionale dello Zafferano, che si celebra il 30 ottobre, l’azienda ha deciso di indagare i suoi usi e consumi.

I risultati dell’indagine sul consumo di zafferano

Un’indagine condotta su un campione di oltre 1.000 consumatori italiani ha rivelato che, sebbene il 71% degli intervistati associ lo zafferano a piatti tradizionali, 6 italiani su 10 amano dare un tocco creativo a una delle ricette storiche della nostra cucina: il risotto giallo. La creatività in cucina è in crescita, con 1 intervistato su 4 che si lascia ispirare dagli ingredienti presenti nel frigorifero. Tra gli ingredienti più utilizzati per arricchire il risotto ci sono lo speck e la salsiccia (22%), i funghi (20%) e i formaggi (16%), ma anche verdure (10%) e pesce (4%) per esaltarne la raffinatezza.

Le ricette creative con lo zafferano

Quando si tratta di ricette in cui sperimentare lo zafferano, le risposte vanno oltre i risotti (22%) e la pasta (23%); c’è grande interesse anche per i dolci (16%) e i secondi a base di carne (14%) o di pesce (13%). Inoltre, il 13% degli intervistati è incuriosito dall’uso dello zafferano nei drink.

La conoscenza dello zafferano tra i consumatori italiani

L’indagine ha anche esaminato il livello di conoscenza degli italiani riguardo allo zafferano. L’84% degli intervistati sa che si tratta di un prodotto naturale derivato dalla pianta Crocus Sativus Linneaus, che fiorisce solo una volta all’anno nel mese di ottobre. Inoltre, il 60% riconosce che la polvere di uno zafferano di alta qualità è di colore rosso vivo, trasformandosi nel giallo iconico che arricchisce ogni piatto con un profumo intenso e un sapore inconfondibile.

Related Post