Il viaggio di Acqua Sant’Anna nel mondo dell’arte continua con una nuova tappa a Torino, sottolineando l’importanza del legame con il territorio. In uno dei momenti più vivaci per la scena artistica della città, Acqua Sant’Anna inaugura la sua Art Collection il 23 ottobre alle 17:30 presso il Copernico Coworking, nell’ambito di DIFFUSISSIMA®.
L’autunno torinese si anima con le contaminazioni artistiche di DIFFUSISSIMA®, giunta alla terza edizione e in programma dal 19 ottobre al 3 novembre. Questo evento celebra l’arte contemporanea portandola in vari spazi della città, anche non convenzionali, con l’obiettivo di coinvolgere il pubblico attraverso eventi, workshop e vernissage.
In occasione della Torino Art Week, Acqua Sant’Anna ha deciso di valorizzare questo “Fuorisalone” con una mostra unica nel cuore della città. Dal 23 ottobre al 15 novembre, presso il Copernico Coworking, nella storica sede di corso Valdocco 2, verranno esposte opere create da importanti artisti per il brand, esempi del progetto di “culturalizzazione” aziendale avviato da Acqua Sant’Anna.
La mostra include le fotografie di Silvano Pupella, che ha immortalato lo stabilimento di Vinadio (CN), dove l’acqua Sant’Anna viene imbottigliata dal 1996. Pupella ha catturato momenti della produzione, il dinamismo delle macchine imbottigliatrici, il lavoro silenzioso dei robot e i sorrisi dei dipendenti, evidenziando il valore umano dietro il processo produttivo. Le sue immagini descrivono in dettaglio il ciclo di produzione dell’acqua, dalla sorgente fino all’imbottigliamento, senza mai dimenticare le persone che animano l’azienda.
L’installazione “Per Aqua Ad Lucem” di Marco Lodola intratterrà i visitatori con un’esplosione di colori e luci. L’opera, che rappresenta la bottiglia iconica di Acqua Sant’Anna, è realizzata con materiali come metacrilato, alluminio e vinile polimerico con protezione UV. Lodola, uno dei più celebri artisti italiani, è noto per le sue sculture luminose in plexiglass e per essere stato uno dei fondatori del movimento del Nuovo Futurismo.
L’Acqua Sant’Anna Art Collection include anche altre opere esclusive:
- Alessandro Ciffo, artista biellese noto per le sue creazioni in silicone, presenta la poltrona “Iperbolica Anselm” nelle tonalità del blu, il colore simbolo di Acqua Sant’Anna.
- Gérard Courbouleix-Dénériaz, in arte Razzia, l’ultimo “designer di poster”, ha reinterpretato Acqua Sant’Anna nello stile cartellonistico che l’ha reso famoso a livello internazionale, ispirandosi all’Art Déco senza l’utilizzo della grafica computerizzata.
- Ugo Nespolo, figura di spicco dell’arte contemporanea italiana, ha realizzato mosaici, murales e installazioni a Torino. L’artista biellese sta inoltre lavorando a un progetto artistico per la nuova sede di Orbassano (TO) di Acqua Sant’Anna. Tre frammenti di quest’opera – la montagna, la bottiglia e il bambino – saranno esposti nella mostra.
Dal 30 ottobre al 3 novembre, Acqua Sant’Anna parteciperà inoltre al truck itinerante di DIFFUSISSIMA® con un talk dedicato, che proporrà performance dal vivo e appuntamenti artistici e musicali.
Attraverso la fusione tra arte, società, etica e inclusione, Acqua Sant’Anna crea un forte legame con il territorio, distinguendosi con un approccio creativo che stimola nuove forme di relazione con il pubblico.