Breaking
Mar. Ott 8th, 2024

Da oltre settant’anni Il Cucchiaio d’Argento (Editoriale Domus) è un punto di riferimento imprescindibile per tutti gli amanti del buon cibo e per gli appassionati della cucina in casa.

Dalla sua esperienza è nata la collana Il Cucchiaino d’Argento pensata per permettere ai neogenitori di affrontare con sicurezza e serenità la straordinaria avventura di avvicinare i loro piccoli al mondo del cibo: oggi, a distanza di oltre dieci anni e undici monografici di grande successo, l’impegno de Il Cucchiaino d’Argento a fare cultura del cibo continua con un volume inedito pensato per bambini e ragazzi ma dedicato a tutta la famiglia.

Esce così, il 20 settembre, “ENCICLOCIBOPEDIA. Scopri tutto ciò che mangiamo”.

Il titolo sembra uno scioglilingua e rende chiaro fin dalla copertina la giocosa ma al tempo stesso rigorosa “mission possibile” del libro: un viaggio alla scoperta di tutto ciò che viene portato in tavola, tra colori, sapori e nutrienti diversi.

Un volume unico nel suo genere scritto e realizzato pensando in primis alle esigenze dei bambini e ragazzi – con oltre cento illustrazioni accattivanti e una struttura grafica di facile lettura – rivolto a tutta la famiglia, come strumento di conoscenza comune e sensibilizzazione. 

Ci auguriamo che questo libro, regalo perfetto per i piccoli di casa, venga poi sfogliato insieme ai genitori. Mai come oggi la cultura del cibo deve essere stimolata fin da bambini e condivisa in casa così come a scuola. Il nostro obiettivo è quello di creare consapevolezza e anche curiosità verso alimenti magari poco conosciuti accompagnando le nuove generazioni verso un’alimentazione salutare capace di dare soddisfazione e divertire. Il cibo è un mondo bellissimo che va conosciuto e deve essere un piacere, ad ogni età” spiega Tatjana Pauli, direttrice editoriale Il Cucchiaio d’Argento libri.

La struttura di Enciclocibopedia rappresenta una sorta di road map del cibo: l’introduzione spiega perché esso sia così importante, come funziona l’apparato digerente, cos’è la piramide alimentare e i vari concetti relativi all’equilibrio delle porzioni.

Il cuore del libro è dedicato alla spiegazione di undici Gruppi Alimentari – acqua, verdura, patate e tuberi, frutta, cereali, legumi, latte, uova, pesce, carne, condimenti – ciascuno dei quali viene approfondito con dettagli e divertenti curiosità – dalla rubrica “lo sapevi che” a quella “la parola dell’esperto” oltre che corredato dalle tabelle nutrizionali. 

Il libro esamina poi anche altri cibi – in alcuni casi magari meno salutari come bevande gassate, succhi di frutta e dolciumi vari – confermando la volontà di informare e creare consapevolezza anche, e soprattutto, tra i cibi più amati e molto spesso mal conosciuti. A questo proposito, dopo un capitolo dedicato alle diverse cotture e prima del glossario appositamente dedicato alle parole più complesse, la sezione finale del volume rappresenta un’esplosione di colori e informazioni: una full immersion tra i menù più amati come latte e biscotti, pizza, parmigiana, arrosto con le patate, hamburger e patatine fritte, analizzati per ingredienti, valori nutrizionali, consigli di cottura e condimento.

Un libro che spiega e consiglia senza proibire e che accompagna il lettore, di qualsiasi età, alla scoperta del cibo nella consapevolezza che a priori non esiste quello buono e quello cattivo ma che tutto dipende dalla qualità degli ingredienti e dalla frequenza con cui li mettiamo in tavola.  Uno nuovo strumento per imparare, divertendosi, in pieno stile Cucchiaio d’Argento.

Related Post