Breaking
Lun. Ott 7th, 2024

Quali sono le città con i prezzi più bassi delle birre? Lo rivela un’indagine condotta da Numbeo e presentata nel rapporto di Magnet Kitchens. La ricerca si basa sui dati raccolti in 190 città sparse in tutto il mondo.

Taranto – riporta Virgilio Notizie – è la città dove costa meno bere birra: una bionda, nella località pugliese, si paga circa 77 centesimi, il prezzo meno caro al mondo secondo la ricerca condotta da Numbeo e presentata nel rapporto di Magnet Kitchens. Nei pressi di Taranto c’è lo stabilimento di Heineken Italia, affiancato da numerosi birrifici artigianali, come Birra Salento, Birranova e Aleph.

L’Italia, al pari della Germania e della Spagna, è risultato uno dei Paesi dove la birra industriale è più accessibile, con prezzi inferiori a Nazioni come il Regno Unito, gli Stati Uniti d’America, l’Australia e il Canada.

La birra più costosa al mondo è quella che viene venduta a Darwin, in Australia: il costo è di 7,48 sterline alla bottiglia. La più economica d’Italia costa 11,5 volte in meno rispetto a quella australiana.

Molte delle città presenti nella classifica delle più economiche sono tedesche: ben 20 città della Germania si trovano nelle prime 50 posizioni del ranking mondiale in virtù delle tasse relativamente basse applicate dal Paese teutonico sulla birra.

La Puglia – ricorda Gambero Rosso – ospita numerose grandi aziende di birra. A Bari, il birrificio di Birra Peroni produce marchi noti a livello nazionale, tra cui il marchio pugliese Raffo, recentemente rilanciato in tutta Italia. Anche a Massafra, vicino Taranto, c’è lo stabilimento di Heineken Italia, affiancato da numerosi birrifici artigianali, come Birra Salento, Birranova e Aleph. E, secondo lo studio di Numbeo, solo in dieci città del mondo il costo di una birra è inferiore a 75 centesimi, con Taranto che si posiziona in cima a questa lista, con un costo di appena 65 pence (circa 77 centesimi). Questa cifra mette la cittadina salentina davanti a città tedesche come Wuppertal, Dresda, Bochum e Norimberga, che dominano il resto della classifica con prezzi leggermente superiori ma sempre sotto i 75 pence (circa 90 centesimi).

(…)

Anche in Germania, nonostante la birra sia generalmente economica, Berlino si distingue come la città più costosa con un prezzo medio di un euro per bottiglia. Grazie alle tasse relativamente basse sulla birra, ha visto ben 20 delle sue città entrare nella top 50 mondiale, rendendola una delle destinazioni migliori per chi vuole godersi una birra a buon mercato. Anche la Spagna ha ottenuto risultati significativi, con Saragozza che si è classificata al quinto posto, mentre altre città come Las Palmas, nelle isole Canarie, si è posizionata appena fuori dalla top 10 con un costo di 90 centesimi. Ma la città più cara in Spagna è risultata essere Cordova, dove una bottiglia di birra industriale costa quasi 2 euro.

Related Post