Breaking
Mer. Set 18th, 2024

Il riso italiano sarà protagonista al G7 dell’Agricoltura e della pesca che andrà in scena a Ortigia (Siracusa) dal 21 al 29 settembre. A quello che il ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida, ha definito «una vera expo del mondo agricolo, un appuntamento imperdibile aperto a tutti, un’occasione per la nostra Italia di mostrare al mondo le nostre grandissime eccellenze», il riso italiano non poteva mancare: non solo perché il nostro Paese è nettamente il maggior produttore europeo (ne coltiviamo il 61,3%), ma anche perché è un’eccellenza che tutto il mondo ci invidia.

In quei giorni l’Ente Nazionale Risi ha predisposto diverse iniziative. Innanzitutto allestirà all’interno di Palazzo Montalto – Pupillo, nel cuore del centro storico di Ortigia, un’importante area tematica dedicata al riso. I visitatori saranno accolti da una grande risaia, un’installazione artistica che permetterà di immergersi nell’atmosfera delle campagne risicole italiane. Al piano nobile del palazzo quattrocentesco, invece, si potrà godere della mostra fotografica “La risaia ieri, oggi e domani”, una serie di scatti che daranno agli ospiti l’opportunità di conoscere l’evoluzione del comparto risicolo italiano, dalle sue origini alla precision farming. Sarà predisposta anche un’area didattica e una mostra sensoriale per far scoprire le fasi di lavorazione del riso, la crescita della pianta e molte altre curiosità. Gli operatori dell’Ente Risi porteranno anche una resatrice e mostreranno dal vivo a tutti i visitatori le tecniche di lavorazione del riso. Inoltre, grazie agli Oculus dell’Ente, gli ospiti potranno vivere un’esperienza immersiva che li farà “camminare con i piedi nell’acqua”, esplorando virtualmente una risaia.

Il momento clou è in programma il 25 settembre quando, presso la Sala Borsellino del Municipio di Ortigia, verranno presentati i nuovi dati dell’Osservatorio sul consumo di riso italiano: verrà fornito un quadro aggiornato sulle tendenze e le dinamiche del consumo di riso nel nostro Paese alla presenza del ministro Francesco Lollobrigida.

«Il “G7 Agricoltura e Pesca” sarà un appuntamento di fondamentale importanza per mostrare al mondo le nostre eccellenze, le nostre capacità e i nostri modelli, insomma ciò che viene definito “il Sistema Italia” in campo agroalimentare – ha dichiarato la presidente dell’Ente Nazionale Risi Natalia Bobba – Saremo presenti per sostenere, dimostrare e far conoscere il lavoro svolto dalla nostra filiera, dalla risicoltura all’industria di trasformazione, per ottenere un prodotto di alta qualità, di salubrità alimentare e grande versatilità nella cucina italiana ma non solo.

Appuntamento importante sarà il convegno “Riso, eccellenza italiana nel mondo”, ma in quei giorni saremo lieti di ospitare tutti coloro che vorranno condividere un’esperienza e un viaggio nel mondo risicolo italiano». 

Related Post