Breaking
Mer. Set 18th, 2024

«Volli, e volli sempre, e fortissimamente volli». Il lungo viaggio di Acqua S.Bernardo lungo la Penisola italiana, trova un’altra meravigliosa tappa.  La minerale continua così a celebrare le eccellenze tricolori con la sua iconica serie “Signature”.

S.Bernardo rende omaggio ad Asti e al suo territorio, città del Palio, delle torri e della letteratura, con una citazione d’eccezione. La frase celeberrima in apertura è attribuita a Vittorio Alfieri, drammaturgo e poeta che proprio ad Asti ebbe in natali nel 1749.


La celebre Goccia S.Bernardo diventa così tela per Gianluca Mignani, apprezzato artista e designer che dipinge la città piemontese sull’edizione speciale della mezzolitro Acqua S.Bernardo, citando anche lo storico scrittore.

Un’opera ricca di riferimenti, quella di Mignani astigiano doc, classe 1987, che ha trascorso i primi anni a Castell’Alfero, dove ha avuto l’opportunità di distinguersi non solo grazie alla sua arte, ma anche negli sferisteri locali e nazionali.

«Nella mia opera, pongo in primo piano, Vittorio Alfieri, insieme con alcuni angoli caratteristici della città, a cui ho voluto accostare la poetica dei nostri luoghi, che abbracciano anche la provincia tra colline e vigne. Si tratta di un connubio tra le molte anime del territorio: tra Alfieri e il Palio, icone della nostra splendida città».
La tecnica utilizzata da Mignani è quella della pittura, con un approccio all’acquarello per le tinte virate sul tenue. «Ho voluto inserire nella bottiglia tutti i colori che rappresentano i rioni del Palio».

Con Mignani continua la promozione dell’arte e del design ad opera di S.Bernardo, che già nel 1926, anno di sua fondazione, scelse Leonetto Cappiello come interprete dell’immagine aziendale e che realizzò le prime storiche réclame rimaste nell’immaginario collettivo fino ad arrivare alle Gocce e alle più innovative creazioni di oggi, che distinguono l’azienda nel panorama di riferimento, tanto da poterla definire l’acqua del design.

Il sindaco di Asti, Maurizio Rasero dichiara: «Siamo onorati che la città di Asti sia stata scelta da Acqua S.Bernardo come rappresentante delle eccellenze italiane nella serie “Signature”. Da anni stiamo lavorando con tutta l’amministrazione comunale per rendere Asti una città sempre più conosciuta e amata dagli italiani così come dai turisti stranieri, innamorati del territorio Unesco del Monferrato. Il Settembre Astigiano è il momento più bello dell’anno per la nostra città e questa collaborazione è un’ulteriore motivo per festeggiare e per essere sempre più fieri di Asti e dei grandi personaggi, come Vittorio Alfieri, che l’hanno resa grande».

Dopo le serie “Milano” e “Tigullio”, a cui si sono aggiunte le limited dedicate ad AlbaCuneoSalento, Agrigento e Lago di Como, Acqua S.Bernardo prosegue così il suo tour per le bellezze d’Italia. A emozionare con la nuova Goccia di S.Bernardo, è l’arte di Gianluca Mignani che ha rappresentato su una sua tela i simboli evocativi di questa città così storica e che conclude: «Ogni angolo meritava un posto nella tavola, è stato difficile sintetizzare tutto: dai cavalli, agli stendardi, le torri che sono tantissime e molto, molto altro». L’illustrazione riporta tutti questi elementi rendendo già da ora, la nuova Signature Acqua S.Bernardo un’icona dell’Italia più autentica.

Antonio Biella, direttore generale di Acqua S.Bernardo afferma: «Siamo innamorati del nostro Paese, a cui adoriamo dedicare le nostre “Signature”. Asti è un luogo dell’anima per la famiglia S.Bernardo che ben rappresenta lo stile piemontese, che amiamo.

Siamo fieri di poter rappresentare questo luogo permeato di letteratura e tradizione in una nostra bottiglia da collezione. Ringrazio Gianluca Mignani, artista e designer astiano, per la suggestione che ha reso con la sua creazione».

Related Post