Breaking
Mer. Set 18th, 2024

La prima gelateria a essere entrata a far parte della guida Michelin si trova nella parte ovest della città di Taichung in Taiwan, a ridosso della costa.

Si chiama Minimal è la prima gelateria del mondo ad essersi aggiudicata una Stella Michelin.

Minimal – scrive Wineandthecity – si distingue dalle gelaterie tradizionali per la presenza di un menu degustazione che abbandona l”impiattamento” in coppetta o sul cono e che lascia spazio a portate servite come nei migliori ristornati di fine dining.

Il percorso è composto da sette portate che cambiano nel corso delle stagioni. Ogni delizia gelata è una combinazione di gusti contrastanti, temperature diverse e consistenze particolari, che stupisce sia all’assaggio che alla vista. Tutto per soli 34 euro (corrispondenti a 1200 dollari taiwanesi). Se invece si opta per il gelato d’asporto, il prezzo in vaschetta varia da 5 a 15 euro (180 e 600 dollari taiwanesi). Per le bevande in abbinamento, il vino è sostituito da analcolici o da tè al costo di 14 euro per due bicchieri.

Il menu sperimenta specifiche temperature per suscitare nel consumatore sensazioni diverse e contrastanti e per esaltare i gusti ricercati e introvabili propri della gelateria. Le bevande alcoliche vengono inaspettatamente usate come base per la creazione vari gusti. E così il sake si trova in abbinamento ai fiori di zenzero selvatico, il vino di sorgo – distillato di cereali – viene mescolato con litchi e prugne verdi, il gin si accompagna ad aghi di pino, matcha e bacche di ginepro. Non potevano mancare i sapori dedicati al tè: il gelato Biluochun, antichissimo tè cinese, il tè bianco Dongding Oolong, con orzo e buccia di patata dolce.

(…)

Related Post