Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Food Affairs

COMUNICAZIONE

Provolone Valpadana DOP in Australia, parte il progetto OPQ: The Original Profiles of Quality

Prende il via il progetto OPQ, The Original Profiles of Quality, che si pone l’obiettivo di promuovere e valorizzare il Provolone Valpadana DOP, prodotto di eccellenza del “Made in Italy”, in Australia. Lo slogan del progetto intende sintetizzare l’autenticità dei valori legati al prodotto nel racconto delle sue unicità: autenticità, sicurezza e tracciabilità.

L’iniziativa, promossa dal Consorzio Tutela Provolone Valpadana, che ne tutela il marchio, è cofinanziata dall’Unione Europea e vuole rafforzarne il riconoscimento e il consumo in Australia, raggiungendo i professionisti del settore Ho.Re.Ca, i media e i consumatori.

Secondo i dati di Assocamerestero, l’Italia è uno dei principali partner commerciali dell’Australia e attualmente ha una quota di mercato del valore di 123 milioni di dollari. L’import in Australia di formaggi e derivati genera un giro d’affari di circa 80,5 milioni di dollari.

In Australia, sempre secondo Assocamerestero, stanno crescendo interesse e attenzione a ciò che si consuma e si acquista, grazie ad una maggiore consapevolezza sia verso prodotti biologici e più salutari che verso la salvaguardia dell’ambiente e la riduzione dell’inquinamento. Una larga parte dei cittadini australiani si interessa sempre di più al “made in Italy” perché i prodotti italiani sono considerati più sani e con un più alto valore nutrizionale. 

Il progetto OPQ avrà durata triennale e prevede attività informative online, offline ed esperienziali, rivolte direttamente ai consumatori ed al trade, per informarli e sensibilizzarli nelle loro scelte quotidiane orientate alla qualità, ai prodotti certificati e alla sicurezza garantita dall’origine europea. Le attività offline si svilupperanno in maniera “verticale”, concentrandosi ogni anno su una specifica città, in modo da favorire sinergie tra le singole iniziative. Le tre aree di interesse saranno, rispettivamente per ogni annualità: Sydney, Melbourne e Brisbane. La strategia digitale e le azioni online si svilupperanno invece in modo orizzontale e trasversale, per garantire visibilità al progetto per tutti gli anni nelle tre aree individuate.

Advertisement. Scroll to continue reading.

Gli eventi e le azioni del progetto mirano ad aumentare la consapevolezza della qualità del prodotto attraverso il riconoscimento del marchio DOP, così come ad accrescere la competitività dei prodotti dell’UE attraverso l’aumento del volume e del valore delle esportazioni del Provolone Valpadana DOP in Australia.

Food ESG Affairs

TM

Food ESG Affairs

Articoli correlati

COMUNICAZIONE

Dall’Alto Adige, Recla porta sulle tavole un mondo di sapori autentici con i suoi würstel Specialità e una nuova strategia di comunicazione che punta a valorizzare le caratteristiche...

COMUNICAZIONE

La campagna “Un mondo oltre la mela. Esperienza di gusto europea” è un programma triennale di comunicazione e promozione cofinanziato dall’Unione Europea, dal Consorzio Mela Alto...

COMUNICAZIONE

Mandara, marchio leader nella vendita di mozzarella di bufala in Italia e parte del gruppo Lactalis, annuncia con grande entusiasmo il suo ritorno in comunicazione...

COMUNICAZIONE

Al via dal 15 luglio la programmazione radio dei nuovi spot Fiorentini. L’azienda leader di mercato nelle categorie dei sostitutivi del pane, snack salutistici...

COMUNICAZIONE

Next14, agenzia di comunicazione integrata annuncia il lancio della nuova campagna digital per Roku Gin, “Come Alive with the Seasons”, che celebra l’apprezzamento giapponese...

COMUNICAZIONE

Mowi, azienda norvegese leader globale nel settore del salmone, annuncia il lancio della sua campagna digital “A ognuno la sua specialità” – on air per tre...

-