Breaking
Mar. Lug 23rd, 2024

“Noi non ci arrendiamo a questa idea di divaricazione secondo il censo di quelli che possono avere qualità”

Con la carne coltivata “si va verso qualcosa che ancora non si sa quanto faccia bene o faccia male e questo verrà verificato dagli scienziati. Ma nel frattempo sappiamo che se mancasse l’agricoltura, se mancasse l’allevamento i nostri territori verrebbero desertificati dal punto di vista sociale, lavorativo e ambientale ed è un rischio a cui non vogliamo andare incontro”.

Lo ha detto il ministro dell’Agricoltura e della Sovranità alimentare, Francesco Lollobrigida, parlando con i giornalisti a Pistoia a margine del convegno internazionale “I primi ecologisti. Il ruolo di agricoltori, allevatori e pescatori nel legame tra natura e sviluppo”, promosso dal gruppo dei Conservatori e Riformisti (Ecr) al Parlamento europeo

“C’è poi una questione di carattere sociale: questo cibo non è per l’elite, questo cibo che vogliono fare in industrie delocalizzando laddove si pagano meno tasse e dove si rispettano meno i diritti dei lavoratori, è un cibo di qualità meno allettante del nostro prodotto che deriva da quello che l’animale mangia – ha spiegato Lollobrigida – Servirà a nutrire, dicono la nuova popolazione del pianeta, cioè i più poveri, mentre i ricchi continueranno a mangiare bene. Noi non ci arrendiamo a questa idea di divaricazione secondo il censo di quelli che possono avere qualità. Noi crediamo che i cittadini del mondo debbano avere diritto in prospettiva tutti alla qualità”.

Tajani: l’Europa si convincerà della bontà delle nostre proposte

Sulla carne sintetica c’è il rischio di attriti con il mercato libero? ”Assolutamente no”, taglia corto Antonio Tajani, segretario nazionale di Fi, a margine di un evento azzurro in Veneto, che spiega: ”Il mercato libero deve essere funzionale al cittadino, noi siamo convinti che la carne sintetica non sia in linea con la nostra visione della tutela della salute. Noi siamo per la dieta mediterranea e abbiamo votato in Parlamento della norme che impediscono la vendita della carne sintetica”.

”Scegliamo la carne naturale come è sempre stato -dice Tajani- e ritengo che l’Europa si convincerà della bontà delle nostre proposte”.

Related Post