Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Food Affairs

COMUNICAZIONE

IDEE REGALO E NOVITA’ FOOD PER NATALE 2023

I Salamini Beretta si “vestono” per le Feste con la Christmas Edition e due speciali maglioni natalizi

Il gusto inconfondibile degli Originali Salamini Beretta si unisce alla magia del Natale con l’arrivo della Christmas Edition, una speciale rivisitazione del packaging degli iconici salamini, nella variante di gusto classica, con una grafica creativa che vede protagonista Babbo Natale.

Unici e sfiziosi, i Salamini senza pelle sono scelti ogni anno da 1,5 milioni di famiglie in Italia e sono disponibili in tre formati diversi per adattarsi ad ogni occasione. Oltre al formato classico da 85 grammi, la bontà dei Salamini è disponibile in formato tascabile con i Salamini Pocket (27g), da portare sempre con sé per uno snack, ed extralarge con Salamini Aperibag, la confezione da 112g richiudibile, ideale per i momenti di condivisione, come gli aperitivi e le feste casalinghe.

Deliziosi se consumati da soli, uno dopo l’altro, i Salamini sono l’alleato perfetto per arricchire di allegria le tavole delle festività per aperitivi in compagnia, perché si prestano anche alla composizione a ricette fantasiose e creative.

Per festeggiare il Natale e celebrare il Christmas Jumper Day del prossimo 7 dicembre, Fratelli Beretta ha pensato di vestire gli amanti dei Salamini con due speciali maglioni natalizi decorati con motivi festivi bianchi – come renne, fiocchi di neve, slitte e alberelli – sui colori alternati del rosso e del blu, e contraddistinti da due claim ironici e divertenti: “All I want for Christmas is Salamini Beretta” e “Il maglione Salamini Beretta ce l’ho solo io”.

Per provare ad aggiudicarsi uno dei nuovi Maglioncini Salamini, è possibile mettersi alla prova con il contest lanciato da Fratelli Beretta. Fino al 5 gennaio, inquadrando il QR Code sulle confezioni degli Originali Salamini Beretta, Salamini Pocket e Salamini Aperibag, sarà possibile prendere parte a un gioco digitale e a un’esperienza di filtro Instagram in realtà aumentata, che consente di fare gli auguri per le festività in compagnia di un Babbo Natale virtuale, per provare a vincere gli iconici Maglioncini Salamini.

Natale 2023, il Natale delle novità Di Stefano

IlNatale 2023 Di Stefanoè un Natale maturo, nel senso di consapevole e impegnato, non solo sotto il profilo socio-culturale grazie alla rinnovata collaborazione con Farm Cultural Park, ma anche nella ricettazione e nella voglia di proporre delle esperienze di gusto nuove e intense.L’azienda di Raffadali, riconosciuta per l’eliminazione del superfluo in ricetta, per le tecniche di lavorazione a mano e per l’uso di materie prime di alta qualità, propone due novità, ovvero, il Panettone Farcito Freschissimo in edizione limitatae il Panettone Da Farcire con la sac à poche inclusa nella confezione. Il primo intende esaltare la freschezza degli ingredienti e dell’impasto riproponendo odori e sapori dell’ultima infornata prenatalizia, disponibile anche per questo motivo solo su prenotazione nei gusti Cioccolato Siciliano e Pistacchio Siciliano. Stessi gusti pure per il Panettone Da Farcire con la sac à poche, pensato per esaltare l’aspetto conviviale, giocoso e godurioso legato alle occasioni di incontro del Natale. Si potranno vestire in casa i panni del pasticcere, realizzando delle farciture irresistibili e secondo i propri gusti. La novità di sapore del 2023, invece, è il Panettone al Cacao e Agrumi di Sicilia, proposto in un elegantissimo pack blu: un impasto nero di cacao e cioccolato con canditi di polpa di arancia e limone, profumatissimo e pieno di carattere come il vulcano Etna.

«I nuovi prodotti e il nuovo gusto del Natale 2023 – racconta il direttore di produzione Enzo Di Stefano – sono il risultato di un lavoro di squadra che ormai da tanti anni vede lavorare insieme il reparto ricerca e sviluppo, coordinato dalla dottoressa Josèe Di Stefano, con il reparto produzione. Da sempre, ci sta a cuore oltre che la valorizzazione e promozione delle materie prime del territorio, la voglia di creare delle esperienze di gusto che consentano di assaporare tutto il lavoro che c’è dietro la preparazione di ogni prodotto. Freschezza, leggerezza, genuinità e sapori originali sono alla base delle novità pensate per questo Natale».

Altra novità del Natale 2023, legata a una serie di iniziative socio-culturali è la Capsule Collection Limited Edition – Abbiamo tutto, manca il restorealizzata per il Panettone Magnum dagli artisti Lorenzo Romano e Azzurra Messina e curata da Farm Cultural Park. Un piatto che sancisce una nuova fase delle Christmas Capsule Collection Di Stefano, quella che vede il passaggio di testimone dalla mano di singoli artisti e designer alla curatela di Farm Cultural Park, partner culturale scelto per continuare questo percorso di conoscenza, approfondimento e valorizzazione della Sicilia attraverso il linguaggio visivo contemporaneo. Abbiamo tutto, manca il resto da affermazione di sconforto diventa un invito al give back, attraverso una chiamata alle Arti che parte da questo multiplo d’artista per arrivare alla prima edizione dell’omonima quadriennale intergenerazionale e transdisciplinare dedicata alla Sicilia curata da Farm Cultural Park. Un piatto senza fronte e retro, privo del verso di lettura sul lato con la superficie specchiante che ne consente una doppia azione semantica: “abbiamo tutto”, girando il piatto, diventa “manca il resto”. Una scritta/font, come pure la cornice ultra pink, realizzata modellando a mano della foam clay, poi fotografata e stampata sullo specchio. Dall’altro lato, gli artisti hanno utilizzato l’AI per creare immagini che ritraggono alcune icone architettoniche o paesaggistiche siciliane cui si sovrappongono dei personaggi super colorati e dalle fattezze aliene su cui resta un alone di mistero circa la loro identità/responsabilità.

«La collaborazione tra Di Stefano e Farm Cultural Park – spiega Sarah Bersani, Marketing Director di Industria 01, agenzia che da anni segue la comunicazione dell’azienda dolciaria – muove da una vicinanza che non è solo geografica – Favara e Raffadali – ma di visione e visionarietà sulla Sicilia, luogo di nascita comune ma anche luogo in cui entrambe le realtà hanno scelto di vivere, lavorare e che vogliono raccontare e far conoscere, liberandolo dagli stereotipi e dai preconcetti. Senso di responsabilità nei confronti della terra in cui siamo nati e in cui abbiamo scelto di lavorare e voglia di supportare le nuove generazioni cercando di offrire loro esempi concreti di scelte personali e aziendali sono alcuni dei punti accomunano la Di Stefano e Farm Cultural Park. Per tali ragioni non abbiamo esitato nemmeno un istante nel perseguire questo progetto di partnership che prima di tutto è un progetto che mette al centro la Sicilia per donarle progettualità e futuro».

A Natale, in casa Di Stefano ormai da qualche anno s’inviano cartoline di Sicilia in cui si raccontano storie di sapori, di bellezza e di collaborazioni tra aziende, artisti e produttori che hanno scelto di vivere e lavorare in quest’isola. Le cartoline del Natale 2023 non verranno “spedite” solo durante queste festività ma saranno degli aggiornamenti per immagini del percorso che Di Stefano compirà insieme a Farm Cultural Park nei mesi che precederanno l’inaugurazione prevista per il 21 giugno 2024 della prima edizione di Abbiamo Tutto – Manca il Resto, una quadriennale intergenerazionale e transdisciplinare dedicata alla Sicilia, “al suo tutto” e “a quello che non c’è” che con diversi padiglioni leggerà anche “con occhi esterni” il territorio e la scena artistica locale con l’ambizione di essere per tutti i talenti coinvolti, una piattaforma di promozione nazionale e internazionale.

Advertisement. Scroll to continue reading.

Altra interpretazione d’autore della Sicilia è quella realizzata lo scorso anno da Sandra Virlinzi, in arte Sdrina, e riproposta anche per il Natale 2023, ovvero, la latta d’autore “Sicilia Insuperabile””. Personaggi semiseri e ironici, come San Limone, che si rifanno alle veline che avvolgevano gli agrumi esportati all’estero, diventano i protagonisti di infinite storie raccontate attraverso il segno rock del tatoo, il tratto pop dei cartoons e un lavoro di sottrazione cromatica volto a stimolare l’immaginazione nell’osservatore che, per incanto e con stupore, inizia a vedere ciò che non è disegnato espressamente, ovvero, i colori caldi e forti della Sicilia e il miscuglio tra mito e realtà.

«Un anno, il 2023, che fa da apripista – spiega Fabiana Principato, trade marketing Di Stefano – a due nuove versioni dei gusti Cioccolato e Pistacchio e a un nuovo panettone al Cacao & Agrumi, oltre che a continue collaborazioni con importanti istituzioni culturali come il FAI e Farm Cultural Park che ci accompagnerà fino al 2025. Le novità proposte per questo Natale intendono soddisfare le esigenze dei mercati internazionali con cui ci stiamo sempre più confrontando e quelle nazionali che già conosciamo da anni ma che non smettono – giustamente – di evolversi. Ascoltare le preferenze dei nostri consumatori ha avviato un lungo percorso di studio e ricerca che poi si è concretizzato nelle versioni dei panettoni al Pistacchio e Cioccolato “Freschissimo” e “da farcire con sac à poche” che rispondono a delle precise esigenze che la nostra rete vendita ha saputo raccogliere, riportare a noi e proporre ai nostri rivenditori i quali ad oggi sono molto contenti di queste novità che esaltano il lato “sartoriale” del nostro lavoro».


Iper La grande i per il prossimo Natale

Con l’arrivo del Natale, c’è una fragranza inconfondibile nell’aria che risveglia la magia delle festività natalizie. È il profumo delle golose tentazioni di produzione propria firmate Iper La grande i, autentiche delizie che catturano l’essenza natalizia in ogni fetta.
Preparati artigianalmente dai maestri pasticceri di Iper La grande i, che ne seguono ogni fase di realizzazione, i dolci natalizi firmati Iper sono realizzati con passione e tradizione e preparati con soli ingredienti selezionati.
Simboli di condivisione, convivialità e amore per le cose fatte con cura, impegno
e dedizione, tutti i dolci dell’insegna sono disponibili presso i punti vendita dell’insegna.


Coop: tutti i gusti del Natale

Il Natale è ormai alle porte e Coop soddisfa le esigenze di ognuno grazie ad un’ampia collezione di delizie, create per stuzzicare il palato durante i mesi freddi e scaldare i cuori grazie ad una combinazione di golosità e fragranza. Coerentemente con il progetto di rivoluzione del prodotto a marchio, anche quest’anno Coop presenta tante nuove proposte che fanno vivere l’atmosfera natalizia ad ogni morso, sempre rispettando i valori che distinguono la cooperativa: convenienza, sicurezza, etica, ecologia, bontà e trasparenza.
Un dolce Natale per tutti con le proposte Veg e Gluten Free
Arriva accanto ai grandi classici il dolce di Natale vegano, totalmente privo di ingredienti di origine animale, preparato con olio di oliva e burro di cacao (due elementi che lo differenziano dalla ricetta tradizionale) assieme a lievito madre, zucchero di canna, scorza d’arancia candita italiana ed estratto di Vaniglia Bourbon, per lasciarsi sorprendere dal gusto VEG del Natale.
Una ricetta anche per coloro che sono intolleranti al glutine! Il panettone senza glutine e lattosio, perfetto anche per chi ha particolari esigenze alimentari, è pronto a conquistarvi con un impasto soffice e fragrante, realizzato con latte e burro senza lattosio, fecola di patate, farina di riso, uova da allevamento a terra ed arricchito da scorza d’arancia italiana candita. L’assenza di lattosio nella sua realizzazione permette a tutti di gustare il vero sapore del Natale.
Pronto a strappare un sorriso, il Panettone con gocce di cioccolato Coop in un pack esclusivo che richiama gli iconici maglioni natalizi con scritte allegre e irriverenti, come ad esempio “Hohoho” Oltre al divertimento, anche le papille gustative saranno appagate, grazie al gusto irresistibile delle gocce di cioccolato, senza uvetta e canditi. Oltre alle gocce di cioccolato da cacao certificato Fairtrade, il panettone è senza lattosio, senza glutine o lattosio.
Il Panettone Gastronomico è un panettone lievitato naturalmente e leggermente salato, perfetto per dar vita a ricette originali e fantasiose per sorprendere tutti. Basta tagliarlo a fette e farcire a piacimento le fette a due a due, per poi ricomporre il panettone sovrapponendo i diversi strati. Si può anche concludere la preparazione tagliando in quattro spicchi il Panettone partendo dalla cupola e servire e gustare così i tramezzini ottenuti.
Il Panettone Dolci Frutti Fiorfiore Coop è un panettone speciale che al rispetto della ricetta tradizionale aggiunge un tocco di magia: la sua pasta soffice è arricchita da una pioggia di dolce frutta non candita che dona un gusto fresco, goloso e delicato, rendendolo un originale prelibatezza. 
Non possono mancare le proposte più storiche per la festa Natalizia, partendo proprio dal Panettone classico Coop: è ottenuto dopo circa 40 ore di lavorazione, necessarie per il rispetto della ricetta tradizionale che prevede l’utilizzo di solo lievito madre e di raffreddamento naturale garantendo una fragranza e sofficità inconfondibili.
Con uva sultanina e scorze di agrumi candite, viene realizzato con uova fresche da galline allevate a terra.
Il Panettone senza canditi Coop è ricoperto da una croccante glassa di nocciole con l’aggiunta di mandorle che racchiude la bontà autentica della tradizione con uvetta ma senza canditi. É realizzato con uova fresche da galline allevate a terra. L’incontro tra la morbidezza dell’impasto e la croccantezza delle mandorle crea un’armonia di contrasti che delizierà i tuoi sensi, regalandoti un’esperienza gustativa unica e indimenticabile


KAMUT: L’ARTE DEL REGALO FAI DA TE CON I COOKIES IN BARATTOLO

Questo Natale, dimenticate i regali comuni e impersonali e che rischiano di essere dimenticati in un cassetto. KAMUT® presenta un’idea regalo unica, creativa e piena di sapore da preparare direttamente a casa con amore: i cookies in barattolo, una deliziosa esperienza culinaria racchiusa in un barattolo di vetro. Le ricette in barattolo sono la soluzione perfetta per regali fai da te che sorprenderanno e delizieranno chiunque li riceva. Potrete creare in modo divertente le vostre preparazioni con pochi ingredienti facilmente reperibili in casa. I cookies in barattolo sono pensati per durare a lungo e possono essere personalizzati secondo i gusti del destinatario.


Bofrost:arrivano il Calendario Dolcezze dell’Avvento, i biscotti strenna che omaggiano la Sicilia e il folder con le specialità “Magie di Natale”

Le festività si avvicinano e Bofrost si fa trovare pronta con una gamma di proposte ad hoc che aggiungono al periodo sapore e dolcezza e, allo stesso tempo, risolvono l’incombenza di organizzare sontuosi cenoni e di pensare ai regali. La più grande azienda italiana della vendita a domicilio di specialità surgelate e fresche ha preparato, come ogni anno, il folder “Magie di Natale”: un catalogo di specialità per le feste dedicate a chi vuole godersi la convivialità senza rinunciare al gusto, che vanno dai pregiati ingredienti al naturale, ai piatti già ricettati, semplicemente da infornare e gustare. In versione frozen troviamo infatti finger food da aperitivo, entrées, primi e secondi piatti sontuosi come vuole la tradizione, ideali per allestire menu di classe e di sicuro successo. Tra le novità di quest’anno: Polpa di Cappesante al naturale; Ravioli Stella con spinaci, ricotta e burro di montagna; Risotto al Tartufo; Mazzancolle in Tempura; Alberelli di Natale (monoporzione di gelato al marzapane con croccante copertura al cacao).
Grande spazio anche alle specialità fresche, con referenze di altissima qualità come il musetto friulano, il salame dei Nebrodi al pistacchio, una ricca selezione di formaggi (tra cui spiccano le novità del pecorino “Il Rubino” semistagionato e il pecorino “Impero” stagionato con pere), a cui si aggiungono conserve, aceto balsamico di Modena IGP, confetture, panettone e, sempre fra i dolci, la novità Torrone Sardo di Tonara in due varietà (miele e noci, miele e mandorle). Completano la proposta i vini in abbinamento.
Bofrost ha pensato anche ai regali. La strenna 2023 rende omaggio alla Sicilia, ai suoi sapori e alle sue tradizioni. I Biscotti Dolci Momenti edizione “I Mori di Sicilia” sono perfetti da gustare con un tè o un caffè: 55 squisiti biscotti di pasta di mandorle di Sicilia, in versione classica e con ciliegia rossa candita, frolle agli agrumi e stelle al pistacchio di Sicilia ricoperte di cioccolato bianco e granella di pistacchio. A rendere questi biscotti, confezionati uno a uno, perfetti da regalare a Natale è la grande scatola di latta, decorata con motivi grafici colorati che riprendono le maioliche siciliane e le famose teste di moro, motivi ornamentali dalla storia antichissima, che ancora oggi possono essere ammirate in tutta la Sicilia.
Infine, anche quest’anno Bofrost renderà ancora più dolci le festività con il suo speciale Calendario dell’Avvento tradizione che unisce al piacere di 24 sorprese al cioccolato delicate illustrazioni perfette per trasportarci nell’atmosfera natalizia. Il Calendario Dolcezze dell’Avvento di Bofrost è realizzato come un libro speciale, impreziosito dalle illustrazioni di orsi teneri e coccoloni. Ogni giorno fino a Natale c’è una finestrella da aprire con una pralina di cioccolato fondente o al latte con sei tipologie di ripieno: cioccolato bianco, cioccolato bianco e mandorle, cioccolato bianco e pistacchi, cioccolato al latte gusto caramello, cioccolato al latte e nocciole, cioccolato fondente. Senza glutine.

Food ESG Affairs

TM

Food ESG Affairs

Articoli correlati

HORECA

Secondo “Shopping natalizio 2023: comportamento d’acquisto a confronto in Europa”, lo studio condotto da ShopFully e Offerista in diversi paesi, per i consumatori europei...

-