Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Food Affairs

DIGITAL, E-COMMERCE, AI, NFT

In Corea del Sud è in vendita il primo cocktail ready-to-drink creato con l’AI

A contendere il primato mondiale di cocktail creato dall’intelligenza artificiale c’è la Corea del Sud. La notizia – riporta Gambero Rosso – apparsa sulle pagine del The Korea Herald rivela che sugli scaffali della principale catena di minimarket della Corea del Sud di proprietà del GS Group, GS25, da pochi giorni è in vendita la prima bevanda alcolica ready-to-drink a base whisky, concepita facendo interamente ricorso all’intelligenza artificiale.

In collaborazione con Brewguru, startup produttrice di birra, GS25 si è affidata all’intelligenza artificiale per lo sviluppo e produzione di un drink chiamato AskUp Lemon Sparkling Highball. L’AI è stato incaricato di elaborare tutte le fasi di sviluppo del cocktail: dal processo creativo a quello decisionale, dalla scelta del gusto del drink, alla stesura della ricetta, dal nome del prodotto al suo grado alcolico, dal tipo di contenitore al prezzo di vendita al dettaglio.


Un chatbot AI basato sul modello di ChatGPT chiamato AskUp e sviluppato dalla startup AI Upstage, è stato utilizzato per rispondere a un’ampia gamma di richieste. Per la creazione del drink, AskUp è stata interrogata con imbeccate del tipo: “fornisci una ricetta per una deliziosa bevanda highball” (categoria di cocktail, in particolare di long drink, dall’effetto rinfrescante e dissetante), oppure “come si deve progettare la lattina per questo drink?”, o ancora “quale fascia di prezzo è adatta per questo cocktail?”
La motivazione principale per la creazione del prodotto in Corea del Sud è quella di soddisfare un target giovane, tra i 20 e i 30 anni, che non solo ha familiarità con la tecnologia AI, ma che include anche la maggior parte dei consumatori di whisky highball. GS25 intende poi esplorare il potenziale dell’intelligenza artificiale nello sviluppo di altri nuovi prodotti e diventare così piattaforma di vendita al dettaglio di riferimento.

-
-

Articoli correlati

DIGITAL, E-COMMERCE, AI, NFT

Il fast food del futuro? Pensa al benessere, è partecipativo e trasparente. Questi sono i tre principi sui quali nasce Welly, un nuovo modello di...

GDO

L’analisi dell’Osservatorio Immagino di GS1 Italy

DIGITAL, E-COMMERCE, AI, NFT

Studio realizzato da The European House - Ambrosetti in collaborazione con Amazon

DIGITAL, E-COMMERCE, AI, NFT

Samsung Electronics annuncia la creazione di Samsung Food, una nuova piattaforma alimentata da Ai (Intelligenza Artificiale) per personalizzare piatti e ricette. Prossimamente disponibile in...

GDO

Cresce la spesa per la vacanza degli italiani nell’estate del 2023 che sale a 25 miliardi di euro, con un aumento del 4% rispetto...

COMUNICAZIONE

 Atlante ha siglato un accordo di partnership con il Bologna FC per la stagione 2023-2024. “Siamo entusiasti di poter supportare una squadra che è...

-