Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Food Affairs

COMUNICAZIONE

Al.ta Cucina lancia “Foodie Social Contest”, sfida online a colpi di ricette

Al.ta Cucina, la startup foodtech fondata da Alessandro Tartaglia e Simone Mascagni nel 2018, lancia le sue “Foodie Social Challenge”, dei contest di ricette online che coinvolgono la community di milioni di food lovers in appassionate sfide in cucina “a distanza” dove la creatività la fa da padrona.

Con oltre 2.000 ricette uniche pubblicate spontaneamente ogni mese sulla piattaforma, Al.ta Cucina è già diventata, di fatto, il più grande ricettario collaborativo sul web: proprio come fosse un “Instagram delle ricette”, infatti, gli utenti caricano sulla piattaforma le foto dei loro piatti, aggiungono i dettagli delle preparazioni, scambiano idee con la community, salvano le ricette degli altri utenti. E, con i contest, si sfidano tra di loro (vincendo premi a tema “culinario”).

Al.ta Cucina è ad oggi un vero e proprio social network culinario, dove qualsiasi appassionato può condividere le proprie ricette, interagire con tanti altri foodies e scoprire qualcosa di nuovo in cucina ogni giorno. Con i contest di ricette rendiamo l’esperienza ancora più divertente. Il meccanismo è molto semplice: proponiamo una sfida culinaria, la community propone le proprie ricette e quindi premiamo dei vincitori in base a vari criteri come i voti ottenuti in piattaforma dalla community stessa, l’originalità o anche la qualità della foto. I premi variano a seconda della challenge: da forni per pizza a gift card, dai prodotti culinari fino a esperienza stellate con chef del calibro di Niko Romito – spiegano Alessandro Tartaglia e Simone Mascagni di Al.ta Cucina, che aggiungono – le sfide piacciono agli utenti e ai brand, e la piattaforma attira sempre più aziende del settore food che stanno, a loro volta, proponendo nuove sfide. Una delle ultime? La Pizza Perfetta Challenge. Hanno partecipato in 210 creators, pubblicando oltre 388 pizze preparate in casa. Alcune delle proposte più originali? Una pizza contemporanea con carpaccio di pesce spada, una pizza viola con crema di patate viola e capocollo di Martina Franca, una pizza “polpettosa” e ancora dei muffin salati che si credono una pizza”.

Le sfide non seguono regole fisse e hanno principalmente uno scopo: intrattenere, divertire, coinvolgere. Si spazia dai piatti della tradizione italiana con la challenge “ricette regionali” alle sfide stagionali come i piatti a tema San Valentino o Carnevale, fino alle challenge verticali su un unico ingrediente o, addirittura, ai piatti contro lo spreco alimentare.

“Abbiamo lanciato il format a gennaio e realizzato già 3 challenge in collaborazione con i brand: abbiamo ricevuto più di 800 ricette, generato oltre 25.000 interazioni e 120.000 visualizzazioni uniche. E poi ci sono i premi: ne assegneremo oltre 90, per un valore totale di circa 6.000 euro. L’ultima sfida, ad esempio, ha avuto per protagoniste la mozzarella e la pizza: è stata la più grande sfida tra “pizzaioli per passione” mai vista sul web, alla ricerca della pizza perfetta”, concludono Alessandro Tartaglia e Simone Mascagni.

Advertisement. Scroll to continue reading.

Food ESG Affairs

TM

Food ESG Affairs

Articoli correlati

COMUNICAZIONE

“Leerdammer 50 anni suonati”. Questo è il nome e il concept della campagna promozionale innovativa ideata da BBoard Com per festeggiare al meglio il 50° anniversario dell’iconico marchio di formaggio...

COMUNICAZIONE

Bayernland Italia rappresenta da 50 anni un simbolo di eccellenza nel settore lattiero-caseario in Italia. Fondata con l’obiettivo di offrire al mercato italiano prodotti di...

COMUNICAZIONE

Sono scelti come soluzione pratica e gustosa dal 60% dei consumatori per i pranzi infrasettimanali e dal 31% per lo snack aperitivo prima del...

COMUNICAZIONE

Il Consorzio Tutela Grana Padano, l’ente che tutela e valorizza il Grana Padano, uno dei formaggi DOP più conosciuti e apprezzati al mondo, ha...

COMUNICAZIONE

Ferrarelle Società Benefit – quarto player nel settore delle acque minerali in Italia – annuncia l’uscita di un nuovo spot televisivo di Vitasnella con protagonista l’attrice Francesca Chillemi....

COMUNICAZIONE

È online “Solo quello che serve”, la nuova campagna di comunicazione firmata Life per il lancio di La Fattoria Veg, il nuovo brand di...

-
Advertisement